¯ "Attese, speranze e sogni: Simone Mereu e i suoi cavalli" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Attese, speranze e sogni: Simone Mereu e i suoi cavalli


Attese, speranze e sogni: Simone Mereu e i suoi cavalli
31/05/2021

"Con Andrea Mari ho passato giornate indimenticabili".

La fatica e i sacrifici non sono mai sprecati e solo grazie a questi ultimi si ottengono i risultati desiderati. Lo sa bene Simone Mereu, il protagonista della nona intervista per la rubrica “Attese, speranze e sogni”, che nel suo piccolo di soddisfazioni ne ha ottenute tante e che con umiltà e pazienza porta avanti la sua scuderia.

 

1- Dalle corse regolari ai Palii: cosa ti ha spinto a intraprendere questa strada?

“Noi sardi abbiamo prima di tutto il mondo dei Palii nel nostro DNA e poi le corse regolari. Io infatti ho iniziato in provincia e solo dopo, per cercare di migliorare la mia carriera, ho fatto anche un percorso alle regolari del quale non mi pento perché mi è servito per arrivare fin dove sono adesso: l’adrenalina vera, però. è quella del mondo dei Palii.”

 

2- Tanti successi in provincia e non solo: raccontaci il momento più emozionante che hai vissuto

“Tutti i momenti sono belli perché ad ogni Palio va portato rispetto: dai più importanti come quello di Siena al Palio di Abbiategrasso. Hanno tutti il loro fascino quindi l'emozione c'è sempre dall'inizio alla fine. È normale che ci sia il rammarico quando perdi mentre quando vinci -si sa- sei molto più elogiato.”

 

3- Manca ancora qualche soddisfazione?

“Vincere non è mai abbastanza però per adesso mi posso ritenere soddisfatto di quel poco che sono riuscito a costruirmi a livello d’immagine grazie alle tante fatiche che ho fatto. Mi sono creato un gruppo di proprietari che mi danno pienamente fiducia, ho scuderia piena e abbiamo fatto un investimento a livello di pista e di box non indifferente quindi questa è già una grossa soddisfazione. Logicamente non mi devo accontentare: bisogna sempre andare avanti.”

 

4- Parlaci un po' dei tuoi cavalli e del legame che hai con loro.

“I cavalli vanno e vengono: c'è qualche cavallo un po' più vecchiotto e c'è qualche altro giovane ancora tutto da scoprire. Poi arriviamo da un anno e mezzo di pandemia dove abbiamo potuto fare solo un pò di regolari e diciamo che ci siamo accontentati anche facendo dei bei risultati. Insomma, abbiamo vinto diverse corse, ne abbiamo perse altre però il mondo della provincia è completamente diverso.”

 

5- Come hai lavorato durante questo periodo senza palii?

“Questo periodo è stato duro, è inutile negarlo. È dura quando fai degli investimenti, soprattutto per il mondo del Palio, e non hai niente, non hai nessuna certezza ma  solo tristezze. Nonostante tutto devo ringraziare i proprietari che piano piano hanno tenuto duro e che per fortuna oggi hanno ancora la voglia e la forza di andare avanti.”

 

6- Di recente hai realizzato una nuova pista d'allenamento: parlacene un po'. È già stata collaudata?
“La pista nuova l'abbiamo già collaudata. Oltre a me che tutti i giorni faccio l'allenamento viene anche diversa gente che mi ha chiesto di poterci lavorare i cavalli. Ci hanno fatto anche un sacco di complimenti e questo e fa veramente piacere”

 

7- Quali sono gli obiettivi per te e tuoi cavalli?

“Fin dall'inizio al cavallo gli crei un percorso. Quest’ultimo logicamente può essere interrotto in base al cavallo o in base alle tempistiche. Magari col tempo capisci che un cavallo può andare bene su una pista, su un tracciato o su un fondo piuttosto che su un altro. Dunque, ci vuole un po' di tempo -ripeto- specialmente con i cavalli giovani. Io oggi mi ritrovo con un po’ di cavalli giovani quindi il percorso se lo fanno quasi da sé diciamo. Finalmente si sta intravedendo un raggio di sole e se si inizierà a ripartire piano piano con il mondo del Palio, lì staremo a vedere. Non posso sbilanciarmi più di tanto a oggi e dire: “quel cavallo è perfetto per lì o quel cavallo perfetto per là” perché per fare bugiardo un uomo ci vuole un cavallo.”

 

8- Quanto ancora bisogna crescere?

“Con i cavalli non si finisce mai di imparare perché ogni giorno c'è una cosa diversa e nuova. Con loro non si smette mai di imparare nemmeno quando vai in pensione.”

 

9- Com'è stata la tua esperienza con Andrea Mari, cosa ti ha lasciato a livello professionale e umano e qual è il ricordo più bello che avete condiviso insieme?

“Con Andreino ho passato giornate e nottate veramente belle e indimenticabili nonostante molte volte mi abbia fatto arrabbiare. Però Andrea se non ti faceva arrabbiare a fin di bene non era contento. Mi ha insegnato il rapporto con le Contrade e a gestire tante situazioni e i legami forti specialmente a livello lavorativo e non posso fare altro che ringraziarlo. Poi di comune accordo ci siamo divisi perché si cresce. Lui è rimasto dov'era io mi son creato il mio spazio e ognuno di noi ha fatto il proprio percorso: lui ha continuato a stravincere mentre io se Dio vuole ho fatto le mie vittorie quindi me lo voglio ricordare così.”

 

10- Attese, speranze e sogni di Simone e i suoi cavalli.

"Le attese spero che siano veramente finite e che d'ora in avanti si possa tornare alla normalità e lavorare serenamente. La speranza e il sogno per me per i miei cavalli è che vada tutto per il verso giusto. Ci vuole pazienza in questo lavoro e -non lo nego- anche parecchia fortuna anche se a volte quest’ultima te la devi andare a cercare. Quindi ripeto: bisogna aver pazienza e andare avanti.”



Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Banchetto Sociale
16 aprile 2025 Chiocciola

Banchetto Sociale


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena