¯ "Confermata la data del 3 ottobre per il Palio della Costa Etrusca" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Confermata la data del 3 ottobre per il Palio della Costa Etrusca


Confermata la data del 3 ottobre per il Palio della Costa Etrusca
28/05/2021

C'è l'ufficialità.

 

C’è finalmente l’ufficialità. Il Palio della Costa Etrusca chiuderà la stagione turistica della costa etrusca. La spettacolare disfida tra i migliori fantini del circuito paliesco in groppa ai mezzo sangue più veloci d’Italia in rappresentanza degli otto comuni della costa degli etruschi si terrà domenica 3 ottobre e sarà accompagnata da una settimana di iniziative. 

Ad annunciarlo è stato il commissario prefettizio del Comune di San Vincenzo, Salvatore Parascandola. “L’ufficialità della conferma della data del 3 ottobre per correre il Palio della Costa Etrusca ci riempie di entusiasmo ed orgoglio. – spiega Roberto Saggini, deux ex machina del palio e dell’associazione organizzatrice – Ringrazio, a nome della nostra associazione, il commissario prefettizio per aver compreso pienamente l’importanza e la risonanza di questo evento per tutta la costa etrusca. Da parte nostra ci sarà, come sempre, il massimo impegno nell’organizzare questo appuntamento che molto è mancato molto a San Vincenzo, al mondo paliistico e a tutti gli appassionati di cavalli e competizioni agonistiche”. E sul ritorno del pubblico: “massima attenzione alle normative anti-Covid e a tutte le disposizioni che per quel periodo saranno attivate attraverso i dispositivi legislativi. – precisa Saggini – Il Palio si farà anche se ci saranno limitazioni alla presenza del pubblico ed anche se l’accesso sarà garantito solo a 1.000 spettatori. La salute e la sicurezza vengono prima di tutto”.

Confermato il calendario originario annunciato lo scorso gennaio poi “fermato” dalla pandemia: dalla storica Quintana alla corsa delle amazzoni passando per la novità della costa dei pony, il leggendario talk show con i mitici fantini Aceto e Bastiano ed il driver di Varenne, Giampaolo Minucci. 

Si parte il 26 settembre con l’esposizione en plein air “Cavalli e Cavalletti” nell’ambito del progetto Arte4You per proseguire venerdì 1 ottobre con la presentazione del drappo dipinto dall’artista internazionale, Sara Cafarelli protagonista anche di una personale presso la Sala Consiliare della Torre e il talk show Two legends and one surprise con ospiti d’onore Aceto, Bastiano e Giampaolo Minnucci, il driver di Varenne.

Lo spettacolo entra nel vivo da sabato 2 ottobre con la terza edizione della Quintana a coppie miste abbinate ai comuni della costa degli etruschi e l’esibizione del campione italiano ed europeo di monta dal lavoro, Roberto Fontanelli e domenica 3 ottobre con la corsa delle amazzoni, la corsa dei pony, ed il Palio della Costa Etrusca con le quattro batterie di selezione e la finale. 

Per informazioni www. paliodellacostaetrusca.it e pagina ufficiale Facebook.



Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Banchetto Sociale
16 aprile 2025 Chiocciola

Banchetto Sociale


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena