BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fermo: la Cavalcata dell'Assunta è stata confermata il 15 agosto


Fermo: la Cavalcata dell'Assunta è stata confermata il 15 agosto
24/05/2021

"La macchina organizzativa è partita".

Fermo c'è! Confermati magnifico corteo in notturna del 14, corsa al Palio del 15 agosto, il Gallo d'Oro e il Tiro per l'Astore. La decisione del Consiglio di Cernita dà l'avvio ai lavori per la 40esima edizione della Cavalcata dell'Assunta.

“La macchina organizzativa è partita – annuncia il Sindaco e Presidente della Cavalcata dell'Assunta Paolo Calcinaro – il 1° giugno pubblicheremo il bando per la selezione dei cavalli e il 15 agosto si tornerà a correre sul nostro emozionante percorso cittadino. Come da disposizioni anti contagio potremo contare 1000 posti a sedere, ma seguiremo l'evoluzione normativa per capire se ci saranno eventuali possibilità di ampliamento della platea”.

La Cavalcata dell'Assunta è tra le primissime manifestazioni a confermare la corsa, insieme al Palio di Asti, alle giostre di Servigliano, Ascoli Piceno e Faenza, oltre a Fucecchio che farà le corse di primavera a porte chiuse in attesa di ufficializzare il palio.
“Si accendono i motori”, dice l'Assessore e Vice sindaco con delega alla Cavalcata Mauro Torresi, che spiega: “grazie alla collaborazione di Padre Sante avremo a disposizione il cortile Don Ricci per allestire le manifestazioni collaterali come il Gallo d'Oro e il tiro per l'Astore, mentre per quanto riguardo il tiro alla fune stiamo verificando alcuni dettagli tecnici che ne permettano la fattibilità proprio nel cortile. Ovviamente questi eventi collaterali si svolgeranno ad ingressi contingentati, con obbligo di prenotazione dei 100 posti disponibili. Stiamo lavorando sulla modalità di prenotazione, che potrebbe avvenire attraverso il numero unico comunale”.

Intanto ieri sera è andata in scena l’Investitura dei Priori e dei Gonfalonieri di contrada, con la cerimonia officiata dall’arcivescovo Rocco Pennacchio, sul sagrato della chiesa Cattedrale e in diretta streaming, impreziosita dalla partecipazione della corale della Cavalcata dell’Assunta, diretta da Maria Pauri. “Solo il coinvolgimento attivo di tutti i cerimonieri di contrada, che ringrazio, porta alla riuscita degli eventi – ricorda la coordinatrice del Gruppo Storico Romina Giommarini – Il grande risultato ottenuto ieri è frutto di un ottimo lavoro di squadra, con cui riusciamo a muovere una intera città. Ne sono orgogliosa”.



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena