¯
"Entro la metà di giugno verrà presa una decisione definitiva".
Questa mattina al Santa Maria della Scala era prevista una riunione con il Sindaco di Siena Luigi De Mossi e i Priori e i Capitani delle 17 Contrade per prendere una decisione riguardo le Carriere del 2021. "Abbiamo deciso di sospendere i Palii di luglio e agosto e di pensare ad un'eventuale ricollocazione temporale degli stessi"- ha affermato il Sindaco De Mossi-.
"Se la situazione pandemica lo dovesse consentirlo, fisseremo le date per i due Palii ordinari. Intorno alla metà di giugno prenderemo la decisione definitiva: i periodi scelti sono la fine di agosto per il Palio di luglio e la fine di settembre per il Palio di agosto.
In caso di annullamento delle due Carriere, potremmo valutare anche un Palio Straordinario anche se l'iter è completamente diverso in quanto devono esserci almeno 10 Contrade a votare sì. Anche lì occorre che ci sia una situazione sanitaria tale da poter fare un "vero" Palio. La prima valutazione da fare è esclusivamente sanitaria.
Credo che la popolazione si meriti di avere due Palii ordinari, stiamo valutando anche di proseguire l'addestramento dei cavalli da Palio con gli appuntamenti a Mociano e Monticiano".