¯
Sono sostanzialmente tre.
La decisione presa ieri è stata dunque quella di cercare di trovare due date per effettuare i due Palii ordinari anche se non è stata l'esclusa l'ipotesi di un Palio Straordinario. Il Sindaco De Mossi ha dichiarato che intorno alla metà di giugno dovrebbe essere presa la decisione definitiva sulle Carriere di quest'anno. Vediamo dunque di riassumere possibili scenari che si potrebbero presentare tra due settimane circa.
Annullamento di tutto: In questo caso si ripresenterebbe la medesima situazione dello scorso anno con la situazione epidemiologica che porterebbe all'annullamento dei Palii ordinari e eliminerebbe anche l'opzione di un Palio Straordinario. Sarebbe dunque il secondo anno consecutivo senza Palii. Qui trovate l'elenco dei Palii che non sono mai stati disputati.
Effettuazione dei due Palii ordinari in date diverse: In questo caso si correrebbe il Palio di luglio alla fine di agosto e il Palio di agosto alla fine di settembre. La situazione sarebbe dunque la medesima rispetto a quella che avrebbe dovuto essere se si fosse corso normalmente lo scorso anno. A "luglio" correrebbero di diritto Valdimontone, Istrice, Leocorno e Lupa e sarebbero da estrarre 6 Contrade per la squalifica di Nicchio, Oca e Tartuca. Ad "agosto", invece, corrono di diritto Tartuca, Lupa, Giraffa, Civetta, Leocorno, Nicchio e Valdimontone e le Contrade da estrarre sarebbero 3 come di consueto. Qui trovate tutto l'elenco dei Palii rinviati.
Effettuazione di un Palio Straordinario: In caso di annullamento definitivo dei due Palii ordinari, si potrebbe procedere al tentativo di effettuare un Palio Straordinario. In questo caso dovranno esserci almeno 10 Contrade che votano sì alla Carriera e, in caso affermativo, verrebbe poi effettuata l'estrazione delle 10 Contrade. Ricordiamo che il Regolamento stabilisce che il 31 marzo è il termine ultimo per la presentazione al Sindaco della richiesta del Palio Straordinario ma "è possibile derogare al termine del 31 marzo esclusivamente in caso di avvenimenti ed eventi straordinari ed eccezionali che siano accaduti dopo tale data". Qui l'elenco completo dei Palii Straordinari nella Storia.