¯
La competizione si è svolta alla presenza degli arbitri popolari.
Quarto Gallo D’Oro in casa bianco viola. La contrada Fiorenza ha conquistato l’undicesima edizione della competizione tra tamburini andata in scena ieri sera al Cortile Don Ricci. Secondo posto alla contrada San Martino e terzo per San Bartolomeo.
Giulia Cupelli, Lucia Del Gatto, Sara Fedeli, Sara Lombardo, Federico Mancuso, Marco Nakouzi, Sofia Panichi, Mariasole Pellini, Martina Pellini, Raffaele Persiano, Giulia Segoni e Eros Tschauschev sono i tamburini protagonisti dell’impresa.
Primo Gallo per il priore di Fiorenza, Luigi Volpi: “Prima della gara si respirava tensione tra di loro, ma sono stati bravissimi a trasformarla in grinta! Si sono allenati duramente e hanno visto ripagati i loro sacrifici. La contrada è orgogliosa dei suoi tamburini, il gallo è tornato a casa”.
La competizione si è svolta alla presenza degli arbitri popolari, le turiste Piia Suominen finlandese e Timea Fejes, ungherese, e dei giudici della Federazione Italiana Tamburi Storici Gianni di Somma di Servigliano, Luca Mazzieri e Niccolò Ramacogi, entrambi di Offagna.
Grande spettacolo offerto dai gruppi dei giovani tamburini delle contrade, seguitissimo anche in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale della Cavalcata dell’Assunta, a testimonianza dell’impegno dei ragazzi che attendevano da tempo di poter tornare a far ruotare le bacchette.
Piccola nota di fairplay: la contrada Campolege si è esibita con i tamburi rivestiti con i colori di tutte le contrade fermane.