BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fermo: questa sera verranno assegnati i cavalli


Fermo: questa sera verranno assegnati i cavalli
12/08/2021

Il Mossiere sarà Renato Bircolotti.

C'è una importante precisazione rispetto a quanto anticipato sulla serata di sabato 14 agosto: “Per motivi di sicurezza comunichiamo – riferisce il Presidente della Cavalcata e Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro - che il numero di posti alle transenne IN PIAZZA DEL POPOLO sarà limitato e che sarà necessario disporre di GREEN PASS o tampone. Ovviamente nulla è richiesto per gli avventori dei locali pubblici in esterno. Per evitare assembramenti e permettere la migliore fruizione della rappresentazione storica in costume in notturna, invitiamo il pubblico ad assistere alla manifestazione anche in altri punti del percorso, ad esempio piazzetta, corso Cefalonia, corso Cavour, via Mazzini e l'intero piazzale del Girfalco, senza dimenticare che anche questo evento, come altri in programma, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Cavalcata dell'Assunta”.

Intanto oggi, giovedì 12 agosto, la fortuna la farà da protagonista nella Tratta dei Barberi, sorteggio per l'abbinamento dei cavalli alle contrade, in vista della corsa al Palio del giorno dell'Assunta. Appuntamento alle 21.30 in viale Vittorio Veneto, 199 i posti a disposizione per spettatori muniti di green pass. A condurre la serata, presentando gli equidi e le loro caratteristiche, sarà Eleonora Mainò, giornalista della Gazzetta di Siena.

E a proposito di cavalli, ecco i nomi di quelli che, avendo regolarizzato la propria iscrizione, parteciperanno alla Tratta di domani sera
[Cavallo/Proprietario]: AMETISTA DA CLODIA /Capparella Alessandra/Scuderia Clodia; SILBOMBA/Orlandi Ludovico; VIKY FORTUNA/Matteo Simone; ABRACADABRA/Giuliano Sampieri/La Selva; TEMPESTA DA CLODIA/Giuliano Sampieri/La Selva; UBERT SPY/Adriano Muzzi/Scuderia Muzzi; ZAMURA/Loriana Chinoli; VANADIO DA CLODIA/Marco Modanesi/Scuderia Clodia; UNA DEA/Francesca Starnotti/Scuderia Topalli; SAN VITTORE/Mario Giusti.
Mossiere della gara del 15 agosto sarà Renato Bircolotti, mossiere nei maggiori Palii italiani e anche Vice Mossiere a Siena. Volto noto ai contradaioli, protagonista di numerose mosse al canape di piazzale Ostilio Ricci, venne per la prima volta a Fermo 25 anni fa.

Ma la serata della Tratta è anche l'uscita ufficiale delle dame di contrada, che saranno: Gaia Pistolesi (Campiglione); Eleonora Mari (Campolege); Letizia Bianchini (Capodarco); Lucrezia Cocci (Castello); Silvia Squarcia (Fiorenza); Mariacristina Imperato (Pila); Lucia Perticari (Molini Girola); Francesca Bianconi (San Bartolomeo); Agnese Farina (San Martino) e Denise Damiani (Torre di Palme). La dama del Palio sarà Erika Ricci: dama di Pila nel 2019, per 10 anni tamburina bianco celeste, entra poi nel direttivo di contrada. Oggi è responsabile del gruppo dei musici di Pila e ha partecipato al Gallo d'Oro 2021 con altri ex tamburini per sostituire il gruppo in quarantena.



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Modalità prenotazione a acquisto tessere
18 giugno 2024 Valdimontone

Modalità prenotazione a acquisto tessere


Assemblea Generale
14 giugno 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena