BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fucecchio: botta e risposta tra le contrade sul palio del 26 settembre


Fucecchio: botta e risposta tra le contrade sul palio del 26 settembre
19/08/2021

Massarella e Querciola sono contrarie.

Alcuni giorni fa le contrade Massarella e Querciola hanno fatto un comunicato stampa in merito al Palio di Fucecchio del 26 settembre che vi proponiamo qua: "Contrada Massarella e la Contrada Querciola tengono a fare alcune precisazioni. La premessa è che nella riunione via zoom del17 agosto tra CDA, Sindaco e Presidenti non c’è stata alcuna esplicita votazione .
Entrambe ci siamo sempre dichiarate contrarie alla disputa di un Palio in condizioni che non corrisponderanno a quelle “normali” : entrambe ci siamo sempre dichiarate contrarie.
Abbiamo votato “no” nelle sedi ufficiali ed opportune, sostenendo che un Palio con restrizioni non ha alcun senso, per vari motivi, a partire dal fatto che il senso di aggregazione e di festa di popolo totale che sta alla base del Palio stesso viene del tutto a mancare.
Quindi ribadiamo che entrambe le Contrade sono contrarie ad un Palio a queste condizioni.
La Contrada Massarella e la Contrada Querciola con questo comunicato vogliono rendere chiara e coerente la propria posizione ribadendo comunque la volontà di rispettare la decisione, seppure da entrambe non condivisa, di disputare il Palio il giorno 26 Settembre. Una decisione presa dall’amministrazione comunale, dal CDA e dalla maggioranza delle contrade”.

 

In risposta a questo comunicato le altre Contrade favorevoli all'effettuazione del Palio hanno risposto così: "Siamo rammaricati e basiti del comunicato congiunto di due contrade in relazione alla propria posizione sullo svolgimento del Palio di Fucecchio del 26 settembre prossimo, le quali avevano espresso il loro parere contrario ma ci duole constatare che, nonostante sia stato condiviso un percorso per avallare le decisioni della maggioranza, le due consorelle abbiano preferito esternare il loro pensiero attraverso un comunicato successivo alle decisioni condivise e non durante l'incontro di ieri 17 agosto nel quale tutti siamo stati chiamati ad esprimere le proprie posizioni.

Siamo noi consapevoli del ruolo importante che ricopriamo nei confronti dei nostri popoli, in particolar modo in questo momento storico nel quale la manifestazione si potrà svolgere solamente nel rispetto di tutte le normative vigenti concordate con le istituzioni preposte. Proprio nello stesso modo con cui sono state organizzate e si sono svolte manifestazioni importanti in talune frazioni e non solo.
Come è stato condiviso in svariati incontri, è importante ripartire col Palio per dare linfa vitale a quella passione che esprimono i nostri popoli e premiare l'impegno di quello che c'è dietro e dentro le contrade. Noi presidenti ci impegneremo perché sia una festa di tutti.

I Presidenti delle Contrade
Borgonovo, Botteghe, Cappiano, Ferruzza, Porta Bernarda,
Porta Raimonda, Samo, Sant’Andrea, San Pierino, Torre

Il CdA dell’Associazione Palio delle Contrade “Città di Fucecchio”



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Modalità prenotazione a acquisto tessere
18 giugno 2024 Valdimontone

Modalità prenotazione a acquisto tessere


Assemblea Generale
14 giugno 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena