BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Il Sindaco De Mossi: "Al momento non ci sono le condizioni per uno Straordinario"


Il Sindaco De Mossi:
14/08/2021

"Se il Governo non ci dà indicazioni su eventuali deroghe dobbiamo attenerci alle norme attuali".

"Il rapporto con Prefetto e Questore è molto cordiale, è chiaro che davanti ad una norma che prevede limitazioni molto contingenti, sono state valutate eventuali deroghe anche se queste deroghe ce le devono dare il Comitato per la Pubblica Sicurezza e il Governo. In questo momento siamo in una condizione che non ci consente di fare il Palio Straordinario.

Stare seduti dentro Piazza del Campo con le sedie ancorate al suolo non è il Palio di Siena: questa è una cosa studiata per altre realtà ma non per la nostra. Ovviamente siamo consapevoli dell'attuale situazione ma da qui a fare una cosa completamente diversa dal Palio io ritengo sia meglio non farlo.

Se il Governo e il Comitato di Pubblica Sicurezza non ci danno delle indicazioni specifiche su eventuali deroghe dobbiamo attenerci alle attuali norme che non ci consentono di fare il Palio come eravamo abituati.

Credo sia giusto parlare di nuovo con le Contrade. Se non ci sono modifiche significative sull'accesso alla Piazza, il contingentamento  e le possibilità di spostamento è evidente che il Palio viene snaturato. 

Prefetto e Questore conoscono bene la Città e si immedesimano nel sentimento dei cittadini. Tutto questo però non significa che non abbiano degli obblighi ben precisi. Io stesso devo far rispettare la normativa che l'anno prossimo andrà cambiata per permetterci di fare il nostro Palio.

Le mie proposte di modifica? Intanto vorrei che in Piazza del Campo potessero starci almeno 8-9mila persone in piedi con distanziamento senza le sedie. L'accesso a Piazza del Campo dovrebbe essere inoltre contingentato ma non basandosi semplicemente su tampone e green pass. Ci vuole una distribuzione numerica delle Contrade che deve tenere conto di quelle che corrono e di quelle che non corrono e anche di un criterio proporzionale rispetto ai numeri delle singole Contrade. Dietro al cavallo dovrebbe andare solo chi ha green pass e vaccino per evitare assembramenti in Banchi di Sotto e in Banchi di Sopra e in Via di Città.

Il giubilo? Il problema riguarda sostanzialmente la discesa del Palio perché come sappiamo c'è una Contrada che vince quindi, una volta usciti dalla Piazza, la situazione è abbastanza gestibile mentre è meno gestibile il Giro della Vittoria il giorno dopo.

Stiamo ovviamente lavorando per il 2022 anche perché ritengo che per quest'anno ci siano poche possibilità se la normativa rimane questa". 



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Modalità prenotazione a acquisto tessere
18 giugno 2024 Valdimontone

Modalità prenotazione a acquisto tessere


Assemblea Generale
14 giugno 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
13 giugno 2024 Aquila

Assemblea Generale


Assemblea Generale
05 giugno 2024 Leocorno

Assemblea Generale


Assemblea Generale
04 giugno 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Cena del territorio
01 giugno 2024 Leocorno

Cena del territorio


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena