¯
Era nato nel 2007.
All'età di 14 anni è morto il grigio Oppio, cavallo che è stato protagonista nei Palii degli ultimi anni. Nato nel 2007 in terra senese da Bombolino e Afara, il suo allevatore è stato Giuliano Brandini, scomparso lo scorso mese di aprile.
Esordì a 5 anni in occasione delle Prove di Notte del luglio 2012 montato da Andrea Coghe detto Tempesta. Nell'agosto del 2013 dopo la Tratta in cui fu interpretato da Giuseppe Angioi, fu prescelto dai Capitani e andò in sorte al Nicchio. Fu montato da Trecciolino. Partì in quarta posizione e al secondo San Martino Trecciolino cadde. Da scosso l'esordiente Oppio guadagnò la seconda posizione ma non riuscì a superare l'Onda che vinse quel Palio. Fu comunque un esordio molto positivo per il grigio che mise in evidenza le sue grandi doti di galoppatore.
L'anno seguente, nel luglio del 2014 fu di nuovo prescelto dai Capitani. Andò in sorte al Drago che lo affidò al fantino di Contrada Alessio Migheli. In occasione della terza prova, per una partenza falsa, Alessio Migheli cadde a San Martino infortunandosi. A quel punto il Drago affidò il grigio alle mani esperte di Alberto Ricceri detto Salasso.
Il Drago partì in quinta posizione ma in breve Oppio riuscì a rimontare posizioni arrivando alle spalle della battistrada Aquila con Gingillo e Polonski. Al terzo giro alla Mossa ci fu il sorpasso decisivo che portò Oppio e Salasso alla vittoria del Palio. Il grigio riuscì dunque a vincere al secondo tentativo.
Ad agosto dello stesso anno fu di nuovo prescelto dai Capitani e andò in sorte al Leocorno montato da Gingillo. Quello fu un Palio sfortunato per Oppio con la vittoria della Civetta con Brio e Occolé.
Dopo quel Palio ad agosto del 2015 e a luglio del 2016 non fu prescelto. Ad agosto del 2016 andò in sorte all'Aquila che lo affidò a Tittia. Nonostante l'ostacolo subito in partenza dalla Pantera, il grigio arrivò nelle prime posizioni ma non riuscì a conquistare la vittoria.
Dopo altre esclusioni da parte dei Capitani arriviamo al Palio del 16 agosto 2019 in cui il 12enne Oppio ha corso il suo ultimo Palio nell'Istrice con Andrea Coghe. Oppio ha corso anche in ippodromo ottenendo un secondo e un terzo posto su 6 corse disputate.
Un cavallo che per la sua potenza avrebbe meritato sicuramente di vincere più Palii: lascia un ricordo indelebile nei contradaioli del Drago che lo videro trionfare nel luglio del 2014.