¯
"Lasciatevi trasportare dall'incanto di questo giorno di festa".
Oggi e' Santa Lucia e nella mia Siena siamo svegliati dal trillo delle campanine in ceramica con i colori di tutte le Contrade. I bambini sono estasiati e noi adulti torniamo un po' piccini. Ho deciso di preparare una golosa campana e mentre la preparavo ho intonato un qualcosa che per noi arriva dritto al cuore: "Sona, Sona campanina". Correte a preparare la vostra campana e lasciatevi trasportare dall'incanto di questo giorno di festa!.
INGREDIENTI
200 gr di cioccolato bianco toscano
30 gr di burro toscano
1 fialetta aroma panettone
(Stecco alimentare per creare il lecca lecca)
pasta di zucchero color rosso q.b.
-Tritate il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria e mescolate con mestolino di legno fino a quando il cioccolato non sara' sciolto.
-Togliete immediatamente il pentolino dall'acqua calda in modo tale che il cioccolato si raffreddi.
-Unite il burro freddo, l'aroma panettone, mescolate per qualche minuto per far scendere la temperatura del cioccolato e renderlo cremoso.
-Riempite uno o più stampi di silicone a forma di campana (con l'appoggio per lo stecco) con cioccolato e passate con una spatolina sulla superficie della stesso per togliere l'eccesso.
-Sbattete delicatamente lo stampo sul vostro piano di lavoro per far uscire l'aria all'interno del cioccolato.
-Fate riposare le campane in frigorifero per circa 2 ore e ricoprite la superficie con della carta oleosa alimentare.
-Rimuovete delicatamente la campana di cioccolato e adagiate sulla superficie una stellina di pasta di zucchero creata con un apposita formina.
-Ultimate decorando con un fiocchio rosso la superficie dello stecco.