BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Il Sindaco De Mossi: "Farò di tutto affinché si possano correre i Palii"


Il Sindaco De Mossi:
14/01/2022

"Servirà una grande collaborazione da parte dei Priori".

Questa mattina dopo la conferenza stampa il Sindaco De Mossi ha rilasciato delle dichiarazioni. Queste le sue parole: "Noi abbiamo una tradizione secolare ma le tradizioni vanno sempre mantenute e in questo momento la nostra esigenza più grossa è quella che il Palio si possa fare. Se si inceppano dei meccanismi poi rimettere in moto la macchina diventa complicato.

Questo non significa che Siena si sia dimenticata la sua tradizione ma bensì che quando ci saranno le condizioni va riattivata immediatamente la nostra Festa di popolo. Io sono propositivo e farò tutto ciò che è possibile affinché il Palio si possa correre. 

I punti più critici del Protocollo? Sicuramente l'accesso alla Piazza per le prove e il Palio, dobbiamo fare in modo che tutte le persone che entrano in Piazza non possano propagare il virus. Ci sono poi alcuni momenti come l'estrazione delle Contrade e l'assegnazione dei cavalli che non sono facili da gestire e in cui il controllo sulla Piazza è più difficile rispetto alle prove e al Palio. 

Ci sarà un grande lavoro di collaborazione tra noi, le forze dell'ordine e i dirigenti delle 17 Contrade. C'è infatti una Festa che si svolge all'interno dei territori delle 10 Contrade che corrono ma anche in quelle che non corrono. Il Comune detterà la linea ma poi dovranno essere i Priori a dover controllare i propri territori. 

Noi vogliamo fare il Palio e dare tutta la popolazione la possibilità di poterne godere. Sicuramente sarà tutto un pò più limitato. Bisogna coniugare la sicurezza con la festa di popolo: è giusto che il popolo si possa esprimere in sicurezza. 

Possibili novità sulle squalifiche? Non lo so, dobbiamo parlarne, è un tema delicato. Non sto parlando di un'amnistia ma faccio un ragionamento: è molto tempo che le Contrade non si disputano il Palio quindi c'è da fare un ragionamento molto articolato che non dipende soltanto dal Comune anche se poi è il Comune stesso a decidere. Da cittadino avverto una grande voglia di correrlo e di viverlo il Palio". 



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena