¯
Le impressioni dopo i lavori di addestramento a Mociano.
Dopo i lavori di addestramento a Mociano, abbiamo sentito le impressioni di Massimo Milani che ha commentato i cavalli della sua scuderia.
Massimo, come pensi siano andati i cavalli oggi (martedì n.d.r) ?
"Cerchiamo di programmare il più possibile il lavoro di questi cavalli che sono un bel numero. Secondo il mio punto di vista sono cavalli molto adatti a questo contesto. Oggi sono contento dei cavalli che abbiamo portato che erano 6. I giovani mi sono piaciuti tantissimo, forse più dei "vecchi" che comunque hanno dato delle ottime conferme. Viemmidietro sta crescendo molto dopo i 4 anni di lavoro. Questa è la nostra filosofia e il nostro modo di lavorare".
Tra i nuovi chi vedresti bene tra i 10?
"Secondo me il cavallo da Piazza deve avere delle caratteristiche. Non c'è quello preferito o quello che va più forte perché, anche con il cavallo che va più piano ma che è ben addestrato, la Contrada che lo ha in sorte può fare delle strategie come deve essere nel gioco del Palio".
Violenta da Clodia può arrivare secondo te a vincere il Palio?
"Sai, vincere in Piazza del Campo è molto soggettivo: la fortuna di un cavallo può essere anche quella di arrivare sempre secondo e di tornare sempre a casa sano e competitivo per l'anno seguente. E' il destino, sicuramente è una cavalla a cui non manca niente ma questo riguarda anche gli altri. Ora tutti gli occhi sono su di lei perché ha perso il Palio di poco ma ci sono altri cavalli che possono valere Violenta".
Lara Latragna