¯
"Per la pista all weather vanno fatte molte valutazioni".
"I passaggi per l'ufficialità del Palio del 2 luglio? Noi ci atteniamo alle regole del Governo, si verso un'apertura sempre più grande anche per quanto riguarda il Palio. Come sapete abbiamo proposto un sub emendamento che consente alle manifestazioni storiche di avere un protocollo speciale. Ad oggi il protocollo che noi abbiamo mandato alla Prefettura e agli organi di polizia non ha avuto riscontro. Il protocollo si riferiva alla situazione di febbraio con criticità ben diverse rispetto a quelle di oggi.
Se non ci dovessero essere recrudescenze da qui ai giorni del Palio, è probabile (ma non certo) che potremo farlo. Iniziative come le corse di addestramento sono fatte nell'ottica di farsi trovare pronti e poterlo correre. L'avvicinamento dà dei segnali positivi anche se per adesso è presto per capire. L'ultima domenica di maggio per l'estrazione delle Contrade faremo quello che è possibile fare.
L'indice di contagio del Covid si sta appiattendo quindi tutto farebbe pensare che si possa andare verso il ritorno del Palio anche se psicologicamente non è mai mancato. La pista di Monticiano è stata lavorata anche oggi (ieri n.d.r). E' una pista che è sempre stata tenuta sotto controllo e che è sempre stata usata in queste condizioni. Non mi pare che oggi ci siano stati problemi da questo punto di vista. Il Palio esalta sempre lo spirito un pò "polemico" dei senesi: un pò di sana polemica è sempre dietro l'angolo.
Una pista in all weather per allenarsi tutto l'anno? Io apprezzo molto gli spunti che ci vengono dati dai proprietari e dai capitani. A me piace essere molto realista: adesso abbiamo in ponte tanti lavori e non mi piace fare promesse che non posso mantenere. E' un argomento molto interessante però è un'idea in divenire intanto bisognerebbe individuare un luogo adatto e una struttura adeguata. Pian delle Fornaci? E' un ippodromo vero e proprio, bisogna vedere se vicino possono esserci degli spazi da utilizzare. I cavalli che non si sono presentati a Monticiano? Sono valutazioni che dovrà fare la Commissione Veterinaria.