¯ "Questa mattina 4 cavalli hanno provato la pista di Monticiano" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Questa mattina 4 cavalli hanno provato la pista di Monticiano


Questa mattina 4 cavalli hanno provato la pista di Monticiano
15/04/2022

I pareri non sono stati positivi.

Questa mattina 4 cavalli hanno provato la pista di Mociano, vista delle corse di addestramento di martedì prossimo. Si tratta di Battor Moros (Federico Guglielmi), Abracadabra (Antonio Mula), Bombolone (Rocco Betti) e Brivido Sardo (Sebastiano Murtas). Purtroppo i pareri dei fantini non sono stati buoni anche se al momento le corse di martedì prossimo sono confermate. Ecco le dichiarazioni dei fantini e degli addetti ai lavori.

 

Massimo Milani: "Per me non si dovrebbe correre martedì perché la pista è pericolosa per i cavalli e i fantini: prendere un sasso in un occhio non è piacevole per nessuno. Un appello al Comune? Va fatta una pista adeguata al 2022 che ci possa permettere di correre da gennaio fino a maggio. Se ci saranno le corse di martedì? Non sta a me decidere: verrà valutato il tutto. Di sicuro non è una situazione bella. Monteroni possibile alternativa? Potrebbe essere un'idea. Adesso farò un giro di telefonate con i proprietari e gli spiegherò la situazione: chi ha voglia di rischiare rischierà. Se si tratta di fare presenza si farà".

 

Federico Guglielmi: "Come ha detto Massimo, l'unico appello da fare al Comune è di metterci nelle condizioni di poter lavorare bene. Siamo tutte realtà che chiedono di poter lavorare nel modo giusto: i cavalli costano, i proprietari ci mettono tanta passione però non facciamogliela passare questa passione".

 

Sebastiano Murtas: "Se dicessi che la pista mi è piaciuta direi una bugia: è successo anche negli anni scorsi. Anche nel 2011 la situazione era la stessa e poi andammo tutti a correre a Monteroni".

 

Andrea Calamassi (Presidente Associazione Proprietari Cavalli da Palio): "Una soluzione va trovata, forse una potrebbe essere fare batterie con meno cavalli. La pista non mi ha convinto al 100%. Impegno nel sistemarla c'è stato: questo nessuno lo mette in dubbio. Corse di martedì a rischio? Io mi auguro di no. Io valuterei cosa succede dopo la prima batteria: qualche rischio c'è però io proverei. Le piste da addestramento sono Mociano e Monticiano mentre le altre sono per le aperture di fiato".

 

Antonio Mula: "Abbiamo fatto una prova questa mattina: eravamo in pochi e non siamo andati fortissimo. Con 7 batterie nelle ultime non so come potrà essere la pista quindi non mi sento di dire che la pista è bella o brutta: noi più che venire a dare una mano a testare la pista non so cosa altro possiamo fare. Deciderà chi di dovere poi se mi dicono che devo venirci a correre ci vengo".



Osteria Permalico
l’elenco dei battezzati
10 maggio 2025 Oca

l’elenco dei battezzati


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena