¯
I pareri non sono stati positivi.
Questa mattina 4 cavalli hanno provato la pista di Mociano, vista delle corse di addestramento di martedì prossimo. Si tratta di Battor Moros (Federico Guglielmi), Abracadabra (Antonio Mula), Bombolone (Rocco Betti) e Brivido Sardo (Sebastiano Murtas). Purtroppo i pareri dei fantini non sono stati buoni anche se al momento le corse di martedì prossimo sono confermate. Ecco le dichiarazioni dei fantini e degli addetti ai lavori.
Massimo Milani: "Per me non si dovrebbe correre martedì perché la pista è pericolosa per i cavalli e i fantini: prendere un sasso in un occhio non è piacevole per nessuno. Un appello al Comune? Va fatta una pista adeguata al 2022 che ci possa permettere di correre da gennaio fino a maggio. Se ci saranno le corse di martedì? Non sta a me decidere: verrà valutato il tutto. Di sicuro non è una situazione bella. Monteroni possibile alternativa? Potrebbe essere un'idea. Adesso farò un giro di telefonate con i proprietari e gli spiegherò la situazione: chi ha voglia di rischiare rischierà. Se si tratta di fare presenza si farà".
Federico Guglielmi: "Come ha detto Massimo, l'unico appello da fare al Comune è di metterci nelle condizioni di poter lavorare bene. Siamo tutte realtà che chiedono di poter lavorare nel modo giusto: i cavalli costano, i proprietari ci mettono tanta passione però non facciamogliela passare questa passione".
Sebastiano Murtas: "Se dicessi che la pista mi è piaciuta direi una bugia: è successo anche negli anni scorsi. Anche nel 2011 la situazione era la stessa e poi andammo tutti a correre a Monteroni".
Andrea Calamassi (Presidente Associazione Proprietari Cavalli da Palio): "Una soluzione va trovata, forse una potrebbe essere fare batterie con meno cavalli. La pista non mi ha convinto al 100%. Impegno nel sistemarla c'è stato: questo nessuno lo mette in dubbio. Corse di martedì a rischio? Io mi auguro di no. Io valuterei cosa succede dopo la prima batteria: qualche rischio c'è però io proverei. Le piste da addestramento sono Mociano e Monticiano mentre le altre sono per le aperture di fiato".
Antonio Mula: "Abbiamo fatto una prova questa mattina: eravamo in pochi e non siamo andati fortissimo. Con 7 batterie nelle ultime non so come potrà essere la pista quindi non mi sento di dire che la pista è bella o brutta: noi più che venire a dare una mano a testare la pista non so cosa altro possiamo fare. Deciderà chi di dovere poi se mi dicono che devo venirci a correre ci vengo".