¯
E' stato realizzato dalla onlus della Nobile Contrada del Nicchio.
Questa mattina al Cimitero del Laterino di Siena è stata inaugurato l'intervento di miglioria al monumento dedicato ai contradaioli defunti. L'intervento è stato realizzato dalla onlus dell'Arte dei Vasai della Nobile Contrada del Nicchio. Qui il video della presentazione e di seguito vi riportiamo alcune dichiarazioni delle autorità presenti.
Luigi De Mossi (Sindaco di Siena): "E' una bella iniziativa, non posso che ringraziare tutte le Contrade, in particolare il Nicchio che ha effettuato il lavoro. Sappiamo che in tutte le contrade ci sono lapidi che ricordano morti in guerra. A Siena le persone che appartengono ad una Contrada hanno la fortuna di poter essere sempre ricordate per quello che sono state cioè persone che hanno voluto bene a Siena e alla propria Contrada, con tutto quello che comporta. E' stato un bel momento che è stato apprezzato da tutti".
Gianni Morelli (Rettore del Magistrato delle Contrade): "E' un'iniziativa importante per le Contrade e per tutti i contradaioli che ci hanno lasciato. Grande merito di questa iniziativa va alla Contrada del Nicchio che non smetterò mai di ringraziare per la cura con cui ha portato avanti questo lavoro. Tanto di cappello all'Arte dei Vasai e un ringraziamento va all'Amministrazione Comunale che ci ha permesso di portare avanti questa iniziativa".
Giovanni Arduini (Priore Nobile Contrada del Nicchio): "Nell'Arte dei Vasai ci sono persone giovani e meno giovani che sviluppano dei progetti molto interessanti. Gli artisti sono Giulia Boscagli, Valentina Isidori e Cesare Polvanesi che hanno predisposto le piastrelle che sono state poi cotte, verniciate e cristallizzate. E' stato un lavoro complesso e adesso tutte le persone che verranno al Laterino troveranno questa macchia di colore. Sono state tolte le coccarde e i fiocchi con i colori delle Contrade che sono state riconsegnate alle Contrade stesse".