¯
L'ultima volta fu nel luglio 2012.
Con questo articolo iniziamo l'avvicinamento che ci porterà all'Estrazione delle Contrade di domenica 29 maggio e che segnerà il primo atto ufficiale della Carriera del 2 luglio 2022.
Sarà un'estrazione "anomala" in quanto saranno estratte a sorte ben 6 Contrade, in virtù della squalifica di Nicchio, Oca e Tartuca che avrebbero partecipato di diritto a questo Palio.
L'ultima volta in cui furono estratte 6 Contrade fu in occasione del Palio del 2 luglio 2012. In quel Palio correvano di diritto Onda, Giraffa, Leocorno, Selva, Aquila e Nicchio per la squalifica della Torre e per la sostituzione di Lupa e Istrice che furono estratte ma che erano sotto squalifica. Oltre a Lupa ed Istrice, in quell'occasione furono estratte Chiocciola, Drago, Tartuca e Bruco.
In precedenza, altro Palio in cui furono estratte 6 Contrade fu in occasione del luglio del 1998 per la squalifica dell'Aquila e per la sostituzione di Chiocciola e Tartuca che furono estratte sotto squalifica. Correvano di diritto Selva, Valdimontone, Torre, Leocorno, Oca e Pantera. Oltre a Chiocciola e Tartuca (che non poterono partecipare perché sotto squalifica), furono estratte a sorte Onda, Istrice, Giraffa e Bruco.
Andando ancora a ritroso nel tempo, troviamo il primo Palio in cui furono estratte per la prima volta 6 Contrade: il 3 luglio 1991. In quel Palio erano squalificate il Bruco e il Drago mentre l'Oca fu estratta sotto squalifica. In quell'occasione uscirono a sorte (oltre all'Oca che fu estratta sotto squalifica come detto) Nicchio, Leocorno, Pantera, Valdimontone e Tartuca.
Infine concludiamo con una curiosità statistica: in occasione dell'Estrazione delle Contrade per il Palio 16 agosto non si è mai verificata un'estrazione con 6 contrade. Solo in un'occasione si è verificata un'estrazione con 5 Contrade: il 16 agosto del 1993.
Fonte: www.ilpalio.org