¯
"Rimpiango il Palio dell'agosto 1972".
Siamo stati all'Isola d'Elba a trovare Antonio Giorgi detto Baino, nato nel 1935 a Cinigiano nel 1935. Baino esordì in occasione del Palio del 2 luglio 1967 su Gabria nel Bruco. Vinse il Palio di agosto 1970 nella Selva su Ira. In totale ha corso 11 Palii: l'ultimo nell'agosto 1972 nel Bruco su Gavottina II.
Antonio, sappiamo che sono venuti di recente a trovarti dei contradaioli della Selva: che effetto ti ha fatto?
"Mi ha fatto piacere rivederli, ho rivisto anche Roberto Marini che era mangino quando ho vinto nel 1970".
Come vedi i fantini attuali rispetto a quelli della tua epoca?
"Diciamo che i fantini di ora montano dei cavalli di ben altra qualità rispetto a quelli di quando montavo io. Ora i cavalli sono molto livellati, quando c'ero io portavano dei cavalli che spesso venivano staccati dal barroccio".
Che ricordi hai del Palio della tua epoca?
"Purtroppo ci sono tante persone che non ci sono più. Mi ricordo per una prova, quando montavo nella Selva, Fabio Rugani mi chiese di fare una prova ad andatura da Palio e così feci".
Tu sei nato a Cinigiano sul Monte Amiata, una zona che ha dato i natali a tanti fantini...
"Sì anche se ce n'erano tanti anche in Maremma come l'Arzilli e Fil di Ferro che nell'agosto 1971 mi dette una botta quando io montavo nell'Aquila su Gavottina II".
Hai un Palio tra quelli che hai corso in cui hai un pò di rammarico per come è andata e che vorresti ricorrrere?
"Sì, l'ultimo che ho corso nell'agosto del 1972 nel Bruco su Gavottina II. Ci penso anche ora: sbagliai a nerbarla sul sedere perché poi si allargò e caddi al terzo San Martino".