BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fermo: la contrada Pila ha presentato il libro celebrativo della vittoria


Fermo: la contrada Pila ha presentato il libro celebrativo della vittoria
14/11/2023

Una pubblicazione dedicata alla vittoria del 15 agosto 2023.

Dopo “la cena dei mille” del 30 settembre, la Contrada Pila ha invitato contradaioli e cittadini alla presentazione del libro: “Non è più la Nonna”, una pubblicazione interamente dedicato alla Contrada e alla memorabile vittoria del 15 agosto 2023. Ed esattamente come la Piazza Sagrini che in occasione della cena di Contrada era gremita di gente, nella domenica pomeriggio del 12 novembre anche il Palazzo Vinci-Gigliucci si è velocemente riempito per la presentazione del Libro.

Il primo ringraziamento del Priore Francesco Catini va infatti alla famiglia Biondi, che ha acconsentito ad aprire le porte dell’incantevole palazzo per questa occasione speciale. Mentre il Priore spiega le motivazioni del libro, al suo fianco brillano gli occhi celesti dell’Assunta, ritratta da Michelino Iorizzo e protagonista del drappo del Palio 2023.

A presentare il libro insieme al Priore ci sono Nicolò e Niccolò, che sembra quasi un nome d’arte per i due autori del libro: Nicolò Cudini e Niccolò Di Ruscio. I due ragazzi spiegano: «Ci siamo presi la responsabilità di mettere nero su bianco l'attività della Contrada. È la Contrada la vera autrice». Si soffermano poi sulla definizione di “numero unico” che si rifà alla tradizione iniziata a Siena, e ripresa poi da altre città paliesche, di far uscire un libro sotto forma di rivista che viene stampato una sola volta.

Il titolo scelto è “Non è più la nonna”, la frase gridata da Andrea Zanoboni al momento della vittoria del cavallo Diamante Prezioso e del fantino Alessandro Fiori. Tra l’altro, le parole che Zanoboni ha pronunciato il 15 agosto ricorrono spesso tra le pagine del libro. La “nonna” nel gergo del palio è la Contrada che non vince da più tempo: “Nel libro ci soffermiamo spesso su come la Contrada Pila abbia trovato in passato un motivo di appartenenza nell'essere una perdente cronica, era quasi un motivo d'orgoglio e sicuramente un motivo d'unione”, spiegano gli autori. Il libro è incentrato sulla vittoria, inoltre sfogliando le pagine il lettore compie un vero e proprio viaggio nella storia di Pila, focalizzandosi sulla vita di Contrada e sulla passione dei contradaioli.

Ai passaggi più seri ed emozionanti si alternano pagine divertenti, come accade nel quarto capitolo, che analizza tutti i “presagi” della vittoria - per fare un esempio, il colore celeste del drappo. I due autori non hanno dubbi: il capitolo più toccante è l’ultimo, in cui si rivive l’emozione della vittoria anche attraverso le meravigliose immagini del palio e della cena. Non manca una riflessione post-vittoria: «Abbiamo vinto… e ora? Come cambierà la Contrada?», si chiedono i due autori a conclusione del “Numero Unico”.

Una cosa è sicura, risponde il Priore, il Palio di quest’anno passerà alla storia.

Un ringraziamento va anche a Lorenzo Sabbatini e Davide Cifani per il lavoro grafico. La prevendita del libro è iniziata proprio ieri, in occasione della presentazione, e finirà domenica 26 novembre, giorno delle elezioni del nuovo direttivo della Contrada. È possibile prenotare il Numero Unico “Non è più la Nonna” alla Tabaccheria Lauri e alla Sede di Contrada nei giorni di apertura (mercoledì 15 e mercoledì 22 sera dalle 21 alle 23, domenica 19 mattina dalle 10 alle 12, domenica 26 durante la giornata di elezioni del nuovo direttivo, ore 9-13 e 15-19). Il costo è di 30 euro.



Betti editrice
Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
29 maggio 2024 Onda

I prossimi appuntamenti


La lista dei battezzati
26 maggio 2024 Drago

La lista dei battezzati


Consiglio Generale
23 maggio 2024 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Straordinaria
21 maggio 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Assemblea Generale
19 maggio 2024 Lupa

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
14 maggio 2024 Valdimontone

I prossimi appuntamenti


Pranzo dell'estrazione
13 maggio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
09 maggio 2024 Drago

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena