¯
Intervista al presidente della contrada Massarella di Fucecchio.
Prosegue il nostro avvicinamento al palio di Fucecchio di domenica 21 maggio. Abbiamo intervistato Massimo Del Bellino, presidente della Contrada Massarella.
Quando è stato eletto e quali sono i suoi principali trascorsi all’interno della contrada?
“Sono stato eletto nel mese di ottobre dello scorso anno. Negli anni passati ho seguito molto il torneo di calcetto. Noi di Massarella siamo sempre stati propositivi: abbiamo cambiato alcune regole e abbiamo provato a fare un torneo con due gironi”.
La sua più grande soddisfazione da contradaiolo?
“La più grande soddisfazione è sempre quando si vince il palio: quello è indubbio. A me fa sempre molto piacere anche vedere tanti ragazzi giovani e bambini che frequentano la contrada. Vedere i bambini che imparano a stamburare e a sbandierare è veramente una bella soddisfazione”.
Che contrada è Massarella?
“E’ una contrada di popolo. Come dicono tutti, è la più lontana dal capoluogo e che si trova nel poggio più lontano. Io sono orgoglioso di essere stato definito il presidente che viene dal popolo: di questo ne vado fiero”.
Come vi state avvicinando a questo palio?
“Come sempre, la contrada si sta avvicinando a piccoli passi. Sono già 3 anni che non andiamo in finale: quest’anno non vogliamo fare da comparse ma vogliamo essere protagonisti”.