¯
“La vittoria del 1996 è quella che ricordo con più piacere”.
Concludiamo il nostro avvicinamento al palio di Fucecchio con l’intervista a Roberto Contini, ex vice presidente della contrada Porta Raimonda dal 2013 al 2016.
Roberto, ci racconti questa esperienza da vice presidente…
“E’ stata un’esperienze molto positiva con il presidente Luca Ferri che è stato un grande presidente: quello in generale fu un periodo molto positivo per la contrada”.
Parliamo anche della nascita di Porta Raimonda…
“Mi ricordo che è nata come sede all’interno di un bar che attualmente non esiste più e che si chiamava Bar La Posta. Quella era la prima sede provvisoria: si parla del 1981. Da lì poi la contrada è stata trasferita all’interno di un magazzino dove facevano abiti in pelle”.
Porta Raimonda ha vinto 3 palii a Fucecchio: quale è la sua vittoria “del cuore”?
“Sicuramente quella del 1996 con Giuseppe Pes e Allez Ref perché quella fu la vittoria in cui pareggiammo i conti con Porta Bernarda che era già a quota 2 vittorie e poi per lo strapotere mostrato dall’accoppiata”.
Che contrada è Porta Raimonda? Come sta vivendo l’avvicinamento a questo palio?
“E’ una contrada abbastanza unita e un pò più giovane rispetto a prima. Sicuramente è in fermento: alcuni giorni fa abbiamo fatto la cena medioevale sotto il chiostro dei frati. E’ una contrada molto viva”.