BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fermo: oggi il presepe vivente nelle Cisterne Romane


Fermo: oggi il presepe vivente nelle Cisterne Romane
07/01/2024

“Il Sindaco Paolo Calcinaro si sente di ringraziare la Cavalcata dell’Assunta”.

La Cavalcata dell’Assunta ha proposto una conferenza stampa itinerante all’interno delle Cisterne Romane di Fermo come anteprima del Presepe Vivente, che si terrà il 6 e il 7 gennaio nelle stesse Cisterne.

A fare da guida tra le diverse sale è il regista della Cavalcata Adolfo Leoni, autore del testo “L’Attesa” che verrà recitato dai lettori. Verranno coinvolti nelle due giornate 72 lettori e sette gruppi teatrali, insieme a un centinaio di figuranti delle dieci Contrade della Cavalcata. Contribuiranno a rendere magica l’atmosfera quattro gruppi di strumentisti del Conservatorio di musica Pergolesi, un giovane solista di sax, una formazione di Archi, sette corali di cui una di Falerone: la Cesare Celsi, e il coro Domenico Alaleona di Montegiorgio. Il totale è di 30 sale allestite.


Il Sindaco Paolo Calcinaro si sente di ringraziare la Cavalcata dell’Assunta, le Contrade e Adolfo Leoni per il grande lavoro svolto, che aveva già registrato un ottimo risultato nello scorso anno. Il suo ringraziamento va anche a Fermo Musei per il servizio di prenotazione, che da quest’anno è possibile effettuare anche online. Il Sindaco conclude: «Questa è un’iniziativa importante che consente al visitatore di vivere un’esperienza suggestiva e per conoscere le Cisterne Romane». «Celebriamo la nascita di Gesù e anche il nostro patrimonio artistico, compiendo un viaggio tra la storia e la fede» gli fa eco l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.


Il viaggio inizia con il vicepresidente della Cavalcata dell'Assunta, Andrea Monteriù, che interpreta la frase di Robert Cheaib, filosofo-teologo blogger libanese-maronita: «NATALE…il folle gesto d’amore di un Dio che è diventato uomo per noi, per unirsi all’umanità». Inizierà così anche il tour dei visitatori del Presepe Vivente nel weekend dell’Epifania.


Una curiosità: nel secondo salone sarà possibile ammirare i quadri realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico Licini-Preziotti di Fermo. La mostra è stata allestita da Massimiliano Berdini presidente degli Ex allievi dell'Istituto d'Arte Preziotti. La preside del Liceo Artistico Annamaria Bernardini e la prof.ssa Lucia Postacchini illustrano alla stampa le caratteristiche dei quadri realizzati secondo le tecniche del Quattrocento. I partecipanti avranno l’occasione di osservare i quadri delle Natività con il sottofondo della voce di un lettore che interpreterà un racconto sull’annuncio dell'angelo a Maria. La particolarità sarà l'immagine della Madonna delle Rose con in braccio il Bambino, che il colonnello Carmine Grasso, già comandante dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC), ha gentilmente concesso alla Cavalcata. La foto, sulla parete di fondo, riproduce la statuina della Madonna che il TPC ha ritrovato in un borgo di Ussita e ha meticolosamente ricostruito dopo il terremoto del 2016. La foto è stata trattata dal grafico Andrea Gentili.


«Anche per la Cavalcata questo è un periodo d’attesa – dice il vicepresidente Andrea Monteriù – si aspetta il 15 agosto» e mentre aspetta, la Cavalcata non rimane inattiva, ma propone eventi importanti come il Presepe, realizzato in un periodo “fuori stagione” e in luogo straordinario che risale al 40 d.C. «Questo non è un Presepe vivente – continua Monteriù – ma il nostro Presepe Vivente, realizzato con la dedizione di tutte le contrade». È l’esempio di una Cavalcata sempre più “inclusiva”, come la definisce il vicepresidente Roberto Montelpare, che vuole aprire i confini e ricevere spunti da fuori.


Nelle giornate del 6 e 7 gennaio saranno divise in due turni: dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 20. Ogni 30 minuti accederà un nuovo turno composto da massimo 45 persone. Il costo dell’ingresso è di 5 euro, i bambini fino a 6 anni e i disabili accederanno gratuitamente.

Prenotazione online: https://linktr.ee/cavalcata



Betti editrice
Osteria Permalico
Assemblea Generale
19 maggio 2024 Lupa

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
14 maggio 2024 Valdimontone

I prossimi appuntamenti


Pranzo dell'estrazione
13 maggio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
09 maggio 2024 Drago

Assemblea Generale


foto per il giornalino
07 maggio 2024 Giraffa

foto per il giornalino


Barbicortone
06 maggio 2024 Bruco

Barbicortone


Assemblea Generale
04 maggio 2024 Tartuca

Assemblea Generale


S.Messa
02 maggio 2024 Civetta

S.Messa


Oltre immobiliare
Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena