¯ "Siena: ecco cosa potremo aspettarci dai due pittori dei Drappelloni 2024" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Siena: ecco cosa potremo aspettarci dai due pittori dei Drappelloni 2024


Siena: ecco cosa potremo aspettarci dai due pittori dei Drappelloni 2024
10/01/2024

A cura di Nicola Nunziati.

Giovedì 21 Dicembre, sono stati svelati i nomi che avranno l’onore di rappresentare le prossime Carriere: Giovanni Gasparro e Riccardo Guasco.

Si tratta di pittori molto giovani ma già molto apprezzati nel panorama artistico nazionale ed internazionale. Il primo, Gasparro, classe 1983, barese, caratterizzato da uno stile assolutamente “caravaggesco”. Una pittura simbolica, che trae ispirazione da quella Barocca, ancorata alla tradizione italiana, fondata sull’immaginario della spiritualita’, come lo stesso artista, precisa a sottolineare, trae ispirazione dalla fede, cercando di rendere soggetti e tematiche a un pubblico più vasto e contemporaneo.

La pittura, per quanto di impatto, suggestiva e realistica, ha una grande forza materica. Osservando le opere da vicino, possiamo vedere tutte le pennellate, rese con grande maestria per delineare volumi e forme dei soggetti, così come le masse di colore, volte a rendere punti di luce, protagonisti delle tele.

I protagonisti sono le Madonne, rese nella loro iconografia, ma con vesti attuali, senza venir meno la loro presenza divina. Tali rappresentazioni hanno spesso catturato l’attenzione del mondo ecclesiastico portando l’artista a presentare le sue opere all'interno di spazi diocesani con commissioni con soggetti Papali e Vescovi, oltre che con l’esposizione alla Biennale di Venezia curata da Vittorio Sgarbi.

Riccardo Guasco, nasce ad Alessandria , il 13 Marzo 1975. Può e deve essere considerato un illustratore al pari di Duilio Cambellotti, che nel 1932 pubblicò il libro “le contrade di Siena”, illustrando le 17 consorelle attraverso uno stile unico.

Guasco, si ispira a uno dei movimenti italiani più belli e a mio avviso meno apprezzati della Storia dell’Arte: il futurismo, capace di rendere quel dinamismo e velocita’: tematica tanto cara ai fondatori del movimento. Le altre influenze sono quelle cubiste nelle quali il vero protagonista è il colore.

Tavole, opere, ricche di una tavola cromatica esaltante con composizioni armoniose dove i tratti non si sovrastano e rendono una fruibilità immediata allo spettatore, come nel contesto illustrativo e quello pubblicitario.

Guasco, anch’egli, come il collega, ormai di fama mondiale, ha realizzato illustrazioni per campagne pubblicitarie: riviste, libri e ha collaborato con aziende come Tim e Diesel, solo per citarne alcune.

E’ tra i fondatori di INCHIOSTRO FESTIVAL, evento culturale che si svolge ogni anno dal 2013 e che unisce maestri dell’espressione grafico-visiva con performance, dibattiti e convegni.

Una rivoluzione anagrafica per i prossimi cenci, una scelta importante, che forse porterà a un cambiamento anche nei prossimi anni portando la festa e la sua tradizione nella attualità di espressione e rivolgendo la sua espressione anche a un “nuovo” pubblico.

Sara’ molto interessante anche osservare la grande differenza stilistica dei due artisti scelti che sicuramente non è casuale e che anzi è un’ idea che mi trova molto d’accordo.

Nicola Nunziati



Osteria Permalico
Ondeon Revival
25 marzo 2025 Leocorno

Ondeon Revival


Assemblea Generale
23 marzo 2025 Lupa

Assemblea Generale


Assemblea Generale
22 marzo 2025 Selva

Assemblea Generale


Assemblea Generale Ordinaria
21 marzo 2025 Valdimontone

Assemblea Generale Ordinaria


Assemblea Generale del Popolo
19 marzo 2025 Leocorno

Assemblea Generale del Popolo


Battesimo Contradaiolo
18 marzo 2025 Valdimontone

Battesimo Contradaiolo


I prossimi appuntamenti
17 marzo 2025 Lupa

I prossimi appuntamenti


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena