¯
Dopo l’ufficializzazione delle sanzioni ecco un riepilogo.
Sono dunque ufficiali le sanzioni della Giustizia Paliesca. In virtù delle due deplorazioni, scatta un Palio di squalifica per la Nobile Contrada del Nicchio che aveva già un’altra deplorazione risalente al 2018 (ricordiamo che con tre deplorazioni scatta un Palio di squalifica). In caso di estrazione fortunata a luglio, il Nicchio sconterà il Palio di squalifica e verrà estratta un’altra contrada al suo posto. Si potrebbe verificare dunque un’estrazione con 6 contrade estratte.
Ricordiamo che a luglio del 2025 correranno di diritto Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice. Le bandiere di Aquila e Torre, essendo squalificate, verranno poste al piano superiore di Palazzo Pubblico. Al momento dunque verranno estratte 5 contrade.
Per quanto riguarda i fantini, salta il Palio di Provenzano Dino Pes detto Velluto, fresco vincitore dell’ultimo Palio dell’Assunta mentre Federico Guglielmi detto Tamurè dovrà saltare l’intera annata paliesca 2025. Vediamo dunque il riepilogo completo delle sanzioni.
Nicchio: due deplorazioni. In virtù di una deplorazione precedente (risalente al 2018), scatta un Palio di squalifica.
Valdimontone: una censura, Divieto di consentire al Fiduciario J.C. per un Palio e al contradaiolo A.C. per un Palio e relative prove di ricoprire incarichi soggetti ad approvazione ex articoli 17 e 75 del Regolamento. La contrada dei Servi non aveva altre sanzioni pendenti.
Oca: una censura. Fontebranda aveva un’altra censura a proprio carico comminata nel 2023. Ricordiamo che una deplorazione scatta con la sommatoria di 4 censure.
Istrice: una censura. La contrada di Camollia non aveva a altri procedimenti sanzionatori a carico.
Lupa: una deplorazione. La contrada di Vallerozzi non aveva altre sanzioni pendenti.
Federico Guglielmi detto Tamurè: due Palii di squalifica. Il fantino non aveva altri procedimenti pendenti a proprio carico. Salterà l’annata paliesca 2025.
Dino Pes detto Velluto: un Palio di squalifica. Come Tamurè, anche Velluto non aveva altri procedimenti a proprio carico. Salterà il Palio del 2 luglio 2025.
Carlo Sanna detto Brigante: un’ammonizione. Brigante aveva una diffida a proprio carico comminata nel 2023.
Giovanni Atzeni detto Tittia: proposta un’ammonizione. Il fantino aveva a proprio carico una diffida risalente al 2023. Ricordiamo che con 4 diffide scatta l’ammonizione.