¯
Benedetta Anzini ci racconta la sua esperienza.
A pochi chilometri dal confine italiano ieri con l’edizione numero 117 della White Turf si è aperta ufficialmente la stagione di corse a Saint Moritz in Svizzera, preceduta dalla giornata di sabato pensata per le famiglie. Non solo le consuete corse di galoppo e di trotto montato ma sulla pista si sono svolte anche gare di skikjöring, ovvero corse al galoppo nelle quali il fantino viene trainato con gli sci. Il tracciato è posizionato sulla superficie da tempo congelata del lago e misura circa 2700 metri. Si tratta di una location importante che offre la somma più alta per quelle che sono tutte le gare ippiche europee su neve cioè 100’000 franchi svizzeri.
La giornata del 4 febbraio è entrata nel vivo alle ore 11:30 con il Gran Premio Gammacatering che con un montepremi di 15’000 franchi vedeva coinvolti i trottatori su un tracciato di 1700 metri. Lo stesso montepremi era in palio nella corsa successiva al galoppo dove i purosangue hanno percorso 1300 metri. Skikjöring invece per la terza corsa che ha coinvolto soprattutto chi non aveva mai visto questa disciplina e a seguire poi altri due corse di galoppo in piano ed una di trotto. Ricordiamo che, oltre che per lo skikjöring, Saint Moritz è un centro di elevata importanza anche per il polo su ghiaccio.
Le prossime date in programma saranno l’11 e il 18 febbraio per le corse mentre il 10 e 17 febbraio si terrà il White Turf family day.
Benedetta Anzini