¯
Intervista al giovane aspirante fantino del Palio originario di Castel del Piano
Diego Minucci è un giovanissimo ragazzo di 18 di anni di Castel del Piano che da grande sogna di fare il fantino del Palio di Siena. Diego viene da una terra, il Monte Amiata, che al Palio ha dato tantissimi protagonisti che abbiamo riportato nel nostro libro “I fantini della montagna”. Questa la nostra intervista.
Diego, come nasce questo sogno di diventare fantino da Palio?
“Io sono di Castel del Piano che si trova in una zona geografica dove sono nati tanti fantini del Palio: è un mondo che mi è sempre piaciuto e mi ha sempre affascinato”.
A quale scuderia hai iniziato?
“L’estate scorsa sono stato da Alessio Giannetti che avevo conosciuto due anni e mezzo fa. Alessio mi propose di andare a montare da lui qualche volta e così abbiamo intrapreso questo percorso insieme. Ora ci sentiamo spesso e, quando ha bisogno di lavorare qualche cavallo, ci vado”.
Ora dove sei?
“Sono qua a Castel del Piano perché sto finendo gli studi. Vado alla scuderia di Augusto Posta dove sto montando due cavalli. Tutti i pomeriggi vengo qui a fare scuderia insieme ad un altro ragazzo che mi dà una mano e faccio anche le uscite”.
Dei cavalli che stai montando ce n’è qualcuno che verrà iscritto alle previsite di ammissione?
“No, non verranno iscritti, vorrei farci qualche corsa fuori Siena. Ho qualche parola e spero di riuscire a concretizzare questo debutto. A settembre ho compiuto 18 anni quindi quest’anno spero di poter debuttare”.
Tra i tanti fantini nati sul Monte Amiata, ce n’è uno a cui ti ispiri?
“Sicuramente Bazzino, la sua figura mi ha sempre ispirato e ho visto tanti suoi video dei Palii che ha corso e vinto. Ci sono anche altri fantini della montagna che mi piacciono ma il primo che mi viene in mente è sicuramente lui”.
Si parla tanto di un ricambio generazionale nei fantini: tu sei molto giovane però la concorrenza non manca…
“Sì, ci sono tanti ragazzi che montano in provincia e ci sarà da darsi da fare tanto e imparare dai più grandi”.
Un auspicio per questa tua annata di debutto?
“Spero che vada bene: voglio fare tanta esperienza e non commettere errori gravi. Il mio sogno nel cassetto è di poter calcare il tufo di Piazza del Campo”.