BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Ferrara: il Rione Santo Spirito ha presentato Sebastiano Murtas


Ferrara: il Rione Santo Spirito ha presentato Sebastiano Murtas
25/02/2024

Il cavallo sarà Anda e Bola

Il Rione Santo Spirito ha presentato sabato 24 febbraio Sebastiano Murtas, il fantino che difenderà i colori giallo verdi nella corsa dei cavalli che si svolgerà in piazza Ariostea sabato 25 maggio. Insieme a lui è stato ufficializzato anche il cavallo: Anda e Bola.

Sardo di nascita ma senese di adozione Murtas, detto “Grandine”, ha finora corso 11 volte a Siena, ma mai con Anda e Bola, ha già corso a Ferrara nel 2014 (vincendo per il Rione San Paolo), nel 2015, nel 2019 e nel 2022, quest’ultima volta proprio con Anda e Bola per il Rione Santo Spirito.

“Nel 2024 abbiamo deciso di guardare indietro per guardare avanti – ha spiegato durante la presentazione Matteo Cristofori, presidente della contrada giallo verde - torniamo infatti ad essere competitivi con un’accoppiata che abbiamo già avuto due anni fa ma che, essendo partita di rincorsa, non ha potuto esprimere al meglio tutto il proprio potenziale. Con Sebastiano su Anda e Bola riproponiamo un coppia di esperienza, guardiamo avanti ma ci basiamo su un rapporto di fiducia, che viene dal passato e che si è consolidato negli anni”.

Il Rione Santo Spirito ha anche un nuovo capitano, Roberto Donato: “Non siamo certo partiti da zero, grazie all’ottimo lavoro fatto da chi mi ha preceduto, Francesco Campi e tutto il gruppo stalla, che ringrazio. Sono ripartito da un progetto che nel 2022 non era andato come speravamo ma che ha ancora tutte le caratteristiche per poterci dare delle belle soddisfazioni. Finora nelle corse in provincia hanno fatto bene.

Vogliamo anche ringraziare la scuderia Milani, che gestisce sia il fantino sia il cavallo, abbiamo ripreso contatti con amici del passato per guardare comunque avanti con spirito vittorioso”.

Sebastiano Murtas è “contentissimo di avere un’altra possibilità con il Rione Santo Spirito, andiamo molto d’accordo con il capitano e la dirigenza e questo è molto importante. Voglio fare del mio meglio. Stiamo lavorando bene con Anda e Bola, è un cavallo che conosco già da un po’, è cresciuto e con lui anch’io. Sono contento, concentrato e determinato e speriamo in un pizzico di fortuna in più rispetto al 2022”.

Il presidente Matteo Cristofori e il vicepresidente Davide Cristofori hanno anche ufficializzato lo staffiere di Santo Spirito: sarà di nuovo Thomas Bresciani, che ha già vinto, sempre per il rione giallo verde, nel 2022. Ancora non è stato scelto il somaro, c’è infatti un nuovo regolamento che permette di correre anche ai somari interi, questo allarga le possibilità di scelta, per Thomas in primis visto che ha una scuderia tutta sua.



Betti editrice
Osteria Permalico
Assemblea Generale
19 maggio 2024 Lupa

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
14 maggio 2024 Valdimontone

I prossimi appuntamenti


Pranzo dell'estrazione
13 maggio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
09 maggio 2024 Drago

Assemblea Generale


foto per il giornalino
07 maggio 2024 Giraffa

foto per il giornalino


Barbicortone
06 maggio 2024 Bruco

Barbicortone


Assemblea Generale
04 maggio 2024 Tartuca

Assemblea Generale


S.Messa
02 maggio 2024 Civetta

S.Messa


Oltre immobiliare
Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena