BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Siena: approvato il Protocollo Equino


Siena: approvato il Protocollo Equino
01/02/2024

Ecco le date dell’addestramento.

La giunta comunale di Siena, nella riunione che si è tenuta questa mattina giovedì 1 febbraio, ha approvato il “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2024”.

Le novità più rilevanti rispetto al precedente Protocollo sono legate agli articoli 10 e 11 del documento. “Una volta preso parte ai lavori di addestramento – si legge infatti nel citato articolo 10 - i cavalli possono essere ritirati e/o non presentati alle varie fasi del Palio solo previa giustificazione sanitaria da parte del veterinario comunale o della Commissione tecnica; in caso contrario gli stessi saranno esclusi da tutte le fasi dei Palii dell'anno in corso e non potranno iscriversi al Protocollo per la successiva annata paliesca”. “Una volta preso parte ai lavori di addestramento – prosegue il testo - i cavalli devono essere iscritti dai proprietari e prendere parte al Protocollo anche negli anni successivi, salvo giustificazione sanitaria da parte del veterinario comunale o della Commissione tecnica; in caso contrario gli stessi non potranno iscriversi al Protocollo per la successiva annata paliesca”. “Il cavallo – conclude l’articolo 10 del Protocollo -, una volta effettuata la previsita di ciascun Palio, non potrà partecipare ad alcuna attività sportiva; in caso contrario sarà escluso da tutte le fasi dei Palii dell'anno in corso e non potrà iscriversi al Protocollo per la successiva annata paliesca. Le suddette limitazioni sono applicate anche in caso di cambio di proprietà del cavallo”.

“L’amministrazione comunale – recita invece l’articolo 11 del Protocollo -, su giudizio del veterinario comunale o della Commissione tecnica, previa visita da effettuarsi necessariamente nell’orario e nel luogo dove è convocato il cavallo, può esonerare e giustificare il cavallo per impedimento sopravvenuto allo stesso dalla partecipazione alle varie fasi del Protocollo equino e del Palio. Qualora il cavallo non venga presentato alla visita nel luogo, data e orario di convocazione, lo stesso sarà escluso da tutte le fasi dei Palii dell'anno in corso e non potrà iscriversi al Protocollo per la successiva annata paliesca. Il Comune si riserva di adottare diverse modalità operative per le suddette verifiche sanitarie”.

“E’ istituito – si legge nel documento -, anche per il 2024, a cura dell’amministrazione comunale di Siena, un apposito ‘Albo di cavalli’, addestrati per correre il Palio di Siena. Lo scopo fondamentale è quello di creare un ‘parco cavalli’ sotto il controllo diretto di apposita Commissione Tecnica Comunale. Il Protocollo equino è funzionale non solo alla preparazione dei cavalli da Palio ma anche alla loro effettiva e costante presenza nel corso degli anni a tutte le fasi del Palio (previsite, Prove regolamentate, Prove, Tratta, Palio) cui gli stessi possono partecipare”. “L’amministrazione comunale – prosegue il Protocollo - eventualmente potrà intervenire con premi di incentivazione al mantenimento dei cavalli dell'Albo, secondo i criteri stabiliti con apposita ordinanza. L'eventuale contributo verrà definito entro il 30 settembre 2024”.

Il documento istituisce poi la citata Commissione Tecnica Comunale e dà la definizione (articolo 4) di “proprietari dei cavalli”, oltre a dare le disposizioni per l’iscrizione dei cavalli (articolo 5). “Possono essere iscritti – si legge - al Protocollo 2024 e invitati a prendere parte al relativo circuito di corse solo i cavalli di razza anglo araba” e “non possono essere iscritti per la prima volta i cavalli di età inferiore ai quattro anni, né i cavalli di età superiore ai sette anni; le iscrizioni dei cavalli dovranno pervenire, a cura del rispettivo proprietario e/o affittuario, a decorrere dal 5 febbraio 2024 ed entro le ore 12 del 1 marzo 2024. Tutti i cavalli iscritti dovranno essere sottoposti da parte della Commissione Veterinaria ad una visita di accertamento sanitario, anche al fine di verificare i requisiti morfologici e la rispondenza ai parametri” contenuti nell'apposita ordinanza del Sindaco. L’articolo 6 stabilisce poi gli “obblighi del proprietario”, mentre l’articolo 7 parla dell’addestramento dei cavalli.

“Durante il periodo delle corse e/o prove di addestramento saranno effettuati screening farmacologici ELISA - recita l’articolo 8, relativo agli ‘screening farmacologici’ -, secondo le modalità stabilite dal ‘Protocollo per il controllo dei trattamenti farmacologici nei cavalli del Palio’ emanato con apposita ordinanza del Sindaco. La Commissione Tecnica, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di effettuare, ulteriori visite veterinarie ai soggetti iscritti all'Albo, anche senza darne preavviso ai proprietari”. “La Commissione veterinaria di cui all'art. 37 del Regolamento per il Palio - recita invece l’articolo 9 - acquisirà tutte le schede dei cavalli prodotte dalla Commissione Tecnica di cui all'art. 3 del presente Protocollo prima dell'inizio delle previsite dei Palii.

Si svolgeranno nei giorni 8, 9 e 10 marzo le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo 2024 del Comune di Siena, mentre saranno dieci gli appuntamenti in programma per le corse e i lavori di addestramento. Lo ha stabilito il Presidente della Commissione tecnica comunale, in seguito alla riunione della giunta comunale che oggi, giovedì 1 febbraio, ha deliberato il “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2024”.

Le corse e i lavori di addestramento si svolgeranno secondo il seguente programma: martedì 19 marzo (lavori di addestramento a Mociano), martedì 26 marzo (lavori di addestramento a Mociano), martedì 2 aprile (corse di addestramento a Monticiano), sabato 13 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 16 aprile (lavori di addestramento a Mociano), martedì 30 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 7 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 14 maggio (corse di addestramento a Monticiano), martedì 28 maggio (lavori di addestramento a Mociano), martedì 4 giugno (lavori di addestramento a Mociano). Il calendario potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o altre eventualità.

“I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ai cinque anni – si legge nel documento del Presidente della Commissione Tecnica - dovranno aderire all'invito del Comune di Siena a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione tecnica. La mancata accettazione dell’invito non obbliga l’amministrazione alla reiterazione dello stesso”.

Il Protocollo 2024 approvato dalla giunta stabilisce, infatti, che “è istituita la Commissione Tecnica Comunale con il compito di provvedere all’intera organizzazione di quanto previsto dal presente Protocollo e di assumere le connesse decisioni. La Commissione Tecnica Comunale è composta da: Sindaco del Comune di Siena o suo delegato; due veterinari iscritti all'Albo professionale scelti dall’amministrazione comunale. La Commissione potrà avvalersi di ulteriori professionalità e della collaborazione di personale dipendente”.

Secondo quanto definito dall’articolo 7 del Protocollo, inoltre, “sarà cura del Presidente della Commissione […], attraverso apposita disposizione, stabilire il programma dell'intera organizzazione delle corse e addestramenti del circuito del Protocollo 2024, sia per la partecipazione dei cavalli che per quella dei fantini. Tutta la preparazione e l'attività dei cavalli è rivolta alla loro effettiva e costante presenza nel corso degli anni a tutte le fasi del Palio cui gli stessi possono partecipare”.



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena in Società
21 febbraio 2024 Tartuca

Cena in Società


Pizza in società
20 febbraio 2024 Tartuca

Pizza in società


Corsi per alfieri e tamburini
19 febbraio 2024 Valdimontone

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
18 febbraio 2024 Istrice

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
16 febbraio 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Consiglio Generale
16 febbraio 2024 Civetta

Consiglio Generale


I prossimi appuntamenti
15 febbraio 2024 Selva

I prossimi appuntamenti


Cena della Compagnia di Porta all'Arco
12 febbraio 2024 Tartuca

Cena della Compagnia di Porta all'Arco


Assemblee
09 febbraio 2024 Bruco

Assemblee


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena