BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Fermo: la Cavalcata dell'Assunta al workshop di sartoria storica a Narni


Fermo: la Cavalcata dell'Assunta al workshop di sartoria storica a Narni
01/03/2024

“un’iniziativa organizzata dall'Associazione Corsa all'Anello”.

In un riuscito connubio tra tradizione e rinnovamento, la Cavalcata dell'Assunta ha partecipato al Workshop di Sartoria Storica tenutosi a Narni, un’iniziativa organizzata dall'Associazione Corsa all'Anello che ha visto due moduli - "Una rinfrescata al guardaroba di Messere: l’abito maschile nel XIV secolo" e "Come quando e perché di un modulo decorativo: rifiniture applicazioni tessili e ricami" - come momenti di apprendimento e di celebrazione del ricco patrimonio storico-culturale che caratterizza le rievocazioni storiche. L'evento, che si è svolto il 27 gennaio presso la sala Digipass del Palazzo dei Priori di Narni, è stato diretto da Sara Piccolo Paci, una docente di eccezionale qualifica, che ha guidato i partecipanti attraverso le sfumature dell'abbigliamento maschile del XIV secolo e le tecniche decorative tipiche di quel periodo storico.


La Cavalcata dell'Assunta, rappresentata dalle cerimoniere della Cernita Marica Stortini e Caterina Casciotta, ha sottolineato l'importanza di tale iniziativa nel mantenimento e nella valorizzazione delle tradizioni e ha espresso pieno sostegno per il proseguimento di simili iniziative. I Vicepresidenti della Cavalcata dell'Assunta, Andrea Monteriù e Roberto Montelpare, hanno esteso un sentito ringraziamento all'Associazione Corsa all'Anello per l'opportunità formativa offerta e hanno espresso sincera gratitudine a Michele Francioli, Presidente del Consiglio Comunale di Narni e delegato alla Corsa all'Anello, per l'accogliente ospitalità e la gentile disponibilità dimostrata, segno di una sinergica collaborazione intercomunale.


Il workshop ha visto anche un momento pratico, con i partecipanti invitati a portare tessuti di lana, seta e altri materiali per esplorare in modo interattivo le tecniche di sartoria del passato. L'entusiasmo per l'iniziativa è stato tale che è già palpabile l'attesa per il prossimo workshop, dove si rafforzeranno ulteriormente i legami di amicizia e collaborazione tra le realtà storiche rappresentate.


L'impegno della Cavalcata dell'Assunta e il successo del workshop di sartoria storica confermano il desiderio collettivo di preservare e arricchire il patrimonio culturale delle rievocazioni storiche, un impegno che continua a tessere, punto dopo punto, il ricco tessuto della storia e della tradizione.



Betti editrice
Osteria Permalico
I prossimi appuntamenti
29 maggio 2024 Onda

I prossimi appuntamenti


La lista dei battezzati
26 maggio 2024 Drago

La lista dei battezzati


Consiglio Generale
23 maggio 2024 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Straordinaria
21 maggio 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Assemblea Generale
19 maggio 2024 Lupa

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
14 maggio 2024 Valdimontone

I prossimi appuntamenti


Pranzo dell'estrazione
13 maggio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
09 maggio 2024 Drago

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena