BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Palio: il nostro reportage alla scuderia Sampieri


Palio: il nostro reportage alla scuderia Sampieri
21/03/2024

Sono 7 i cavalli presenti quest’anno alla scuderia presso l’agriturismo La Selva.

Siamo stati alla scuderia Sampieri all’agriturismo la Selva nei pressi di Pian del Lago a Siena. Quest’anno a montare i 7 cavalli della scuderia c’è Gabriele Puligheddu, giovane ragazzo sardo che lo scorso anno era alla scuderia di Mattia Chiavassa. Tanti i cavalli di qualità presenti che hanno vinto anche molto in provincia come Abracadabra e Uan King. Oltre alle vecchie conoscenze, ci sono anche dei prospetti per il futuro come il 3 anni For You e il 4 anni Epidemico (iscritto all’Albo 2024). Ecco la nostra intervista a Samuele Sampieri mentre in allegato troverete la nostra intervista video a Gabriele Puligheddu con le foto dei cavalli e le schede in formato pdf. Chi fosse interessato ad un articolo simile a questo per promuovere la propria scuderia può contattarci all’indirizzo lavocedelpalio85@gmail.com oppure può scriverci sulla nostra pagina Facebook.

Samuele, parlaci un pò di questi cavalli…

“Quest’anno abbiamo molta scelta, ci sono cavalli da provincia e cavalli da Palio come Tornada che abbiamo ripresentato per il Protocollo. Abbiamo presentato anche Epidemico, un 4 anni figlio di Parledi. Su di lui ci ho puntato tanto, è una scommessa che ho fatto. Quattro anni fa circa avevo parlato con i veterinari che mi hanno manifestato la volontà di abbassare la percentuale di sangue inglese quindi a Parledi ho dato un purosangue arabo (Urge di Gallura n.d.r). E’ nato questo soggetto a fondo arabo e vediamo un pò quello che ci dice”.

Avete già degli ingaggi per i palii fuori Siena?

“Sì, ci sono alcune proposte ma di concreto e di definitivo non c’è ancora nulla. Abracadabra, Blue Star e anche Dispettoso (che si sta affacciando ora alla provincia) hanno un’ottima qualità. Vediamo cosa viene fuori: secondo me ci sono degli ottimi presupposti”.

Quest’anno a scuderia avete Gabriele Puligheddu, giovane ragazzo che già lo scorso era stato attenzionato da alcune contrade a Siena

“Con lui è stato un inizio di rapporto un pò particolare, io posso dire che l’ho voluto fortemente. E’ un ragazzo in gamba, ovviamente ha delle sfaccettature da giovane. E’ bravo, ha dimostrato di avere una grossa sensibilità a cavallo e vediamo quello che riusciremo a fare insieme. Quando vengono le persone qua alla nostra scuderia mi piace prenderle a braccetto per fare un percorso insieme”.

Le tue aspettative per questa stagione paliesca?

“Le aspettative sono sempre molto alte poi con i cavalli da corsa non puoi mai fare delle previsioni certe. Vogliamo cercare di ottenere il massimo sempre con il lavoro quotidiano. Vediamo dove possiamo arrivare poi a fine settembre, come tutti gli anni faremo un bilancio e guarderemo quello che abbiamo ottenuto”.

Sei soddisfatto dei risultati ottenuti dai tuoi cavalli nello scorso anno?

“Devo dire di sì, lo scorso anno è stato molto positivo. Abbiamo vinto a Castiglion Fiorentino con Abracadabra, Uan King ha vinto a Monticiano e Castel del Piano poi è arrivato in finale a Bientina. Purtroppo Blue Star non è andata benissimo ad Asti però, facendo un bilancio, il 2023 è stata un’annata molto positiva”.



Betti editrice
Osteria Permalico
Cena con il Siena Fc
24 aprile 2024 Bruco

Cena con il Siena Fc


I prossimi appuntamenti
22 aprile 2024 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Gita a San Quirico d'Orcia
18 aprile 2024 Leocorno

Gita a San Quirico d'Orcia


Assemblea Generale
17 aprile 2024 Istrice

Assemblea Generale


Assemblea Generale
16 aprile 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 aprile 2024 Onda

Assemblea Generale


Premio di Studio Sabina Nannini
14 aprile 2024 Chiocciola

Premio di Studio Sabina Nannini


Corsi per alfieri e tamburini
12 aprile 2024 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2024 Aquila

Assemblea Generale


Oltre immobiliare
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
WelcHome
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena