BCC Banca Centro
Tosti srl
Comune di Siena
Sara Guerrini

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Fit Fighters

Onda: al via il progetto di recupero del "Chiesino"


Onda: al via il progetto di recupero del
25/04/2024

Il progetto mira a recuperare il piano sottotetto per trasformarlo in uno spazio multifunzionale con pochi interventi rispettosi del luogo e della sua storia”

“Ritorniamo al futuro 1524 – 2024: Chiesino, il cuore dell’Onda da 5 secoli”. È questo il titolo che per i prossimi mesi accompagnerà iniziative, eventi e incontri della Contrada Capitana dell’Onda.  Cuore di questa iniziativa è il progetto di recupero e restauro di alcuni locali della Chiesa di San Salvatore, nel cuore del rione di Malborghetto. Questa mattina, mercoledì 24 aprile, nel corso di una conferenza stampa il priore Massimo Spessot, il rettore dei maggiorenti Riccardo Coppini e Gianpaolo Gallù, economo dell’Arcidiocesi di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino hanno descritto il progetto di recupero commissionato dalla Curia, proprietaria dell’immobile, che sarà guidato dall’architetto ondaiolo, Stefano Neri.

 

“Per la nostra Contrada – afferma Massimo Spessot – si tratta di un progetto dal grande valore materiale e simbolico. In questo 2024, infatti, convergono due momenti importanti: uno contingente, ovvero il rinnovo del contratto di comodato d’uso con la Curia, l’altra di carattere storico. Proprio nei locali che andremo a recuperare, a partire dal 1524 gli ondaioli iniziarono a scrivere le ‘Memorie della Compagnia di San Salvatore’. Questo eccezionale documento è il più antico tra i libri di deliberazioni posseduti dalle Contrade e nel 2024 ricorrerà il 500° anniversario della sua redazione. In esso sono riportate una notevole quantità di notizie relative agli incarichi, alla vita della Contrada, al Palio e agli avvenimenti che riguardano anche altre consorelle. Per questo abbiamo deciso di fare i lavori proprio nel 2024, abbinando il rinnovo dell’accordo con la Curia con un progetto che va oltre il recupero edilizio e si propone di valorizzare questo incredibile patrimonio, con iniziative di carattere culturale, storico, archivistico e laboratoriale, per adulti e soprattutto giovani”.

 

“Presentiamo oggi – spiega Gianpaolo Gallù – un progetto che non è solo di recupero e valorizzazione del Chiesino, ma è anche un’operazione di tutela e promozione della memoria della contrada e della nostra città. Come ha più volte sottolineato il card. Lojudice non è possibile pensare a Siena senza le contrade con il loro inestimabile bagaglio di storia, tradizioni e cultura, ma è anche vero che vogliamo proiettarci verso il futuro con un’attenta valorizzazione del nostro patrimonio che sia sempre di più al servizio della nostra città”.

 

La Chiesa di San Salvatore e il Chiesino. Le prime notizie dell’edificio risalgono all’XI secolo.  Il Chiesino è un piccolo oratorio che in origine costituiva il portico di accesso alla chiesa parrocchiale di San Salvadore. La chiusura del portico consentì di costruire un oratorio con la dedicazione alla Visitazione di Maria realizzato nel 1589. Il Chiesino fu la prima sede della Contrada: nel salone soprastante si adunavano gli Ondaioli, come ci ricordano i libri dei verbali.

 

Il progetto: lavori di restauro e risanamento conservativo. Il progetto mira a recuperare il piano sottotetto per trasformarlo in uno spazio multifunzionale con pochi interventi rispettosi del luogo e della sua storia. Dovrà essere ridisegnata la scala che allo stato attuale risulta pericolosa e poco funzionale. Le aperture saranno dotate di nuovi infissi in legno al posto di quelli esistenti tolti anni orsono e non più utilizzabili. Nella prima parte del locale saranno realizzati due locali separati, utilizzati come laboratori, illuminati dalle uniche due finestre che si affacciano verso la valle di Porta Giustizia. La restante superficie sarà utilizzata come open-space per varie attività culturali.



Betti editrice
Osteria Permalico
Ginanneschi pneumatici
Brace in Vigna
19 luglio 2024 Giraffa

Brace in Vigna


Assemblea Generale
17 luglio 2024 Lupa

Assemblea Generale


Assemblea Generale
14 luglio 2024 Istrice

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
12 luglio 2024 Selva

I prossimi appuntamenti


I prossimi appuntamenti
11 luglio 2024 Lupa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 luglio 2024 Giraffa

Assemblea Generale


Pranzo dell'estrazione
06 luglio 2024 Giraffa

Pranzo dell'estrazione


Assemblea Generale
21 giugno 2024 Torre

Assemblea Generale


Assemblea Straordinaria
19 giugno 2024 Valdimontone

Assemblea Straordinaria


Stalchem
Bar al Solito Posto
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Marco Grandi
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena