¯ "Corse in ippodromo: annullate le giornate del 4 e 11 gennaio a Livorno" - La Voce delPalio
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Corse in ippodromo: annullate le giornate del 4 e 11 gennaio a Livorno


Corse in ippodromo: annullate le giornate del 4 e 11 gennaio a Livorno
03/01/2025

Dal 27 dicembre Sistema Cavallo ha interloquito con l’Unione Italiana Fantini”.

Vi proponiamo integralmente il comunicato dell’Ippodromo Federico Caprilli di Livorno: “In data 24 dicembre 2024 i fantini hanno inviato a questa società delle singole dichiarazioni in merito alla loro indisponibilità ad assolvere agli impegni di monta per la giornata del 28 dicembre 2024, senza specificarne il motivo.

Dal 27 dicembre Sistema Cavallo ha interloquito con l’Unione Italiana Fantini per capire quale fosse il problema e per cercare di risolverlo. Una volta appurato ciò, con i suoi operai e con l’apporto di una ditta esterna, ha provveduto a effettuare delle lavorazioni straordinarie sulla pista, ed esternamente a essa, nel tratto indicato come maggiormente disomogeneo (imbocco della curva lato mare) e ha chiesto la consulenza della ditta Galardini Sport di Pistoia, il cui direttore tecnico ha sottolineato come fossero evidenti i miglioramenti apportati alla pista dopo tali interventi.

Non è stato, comunque, possibile avere il via libera per il recupero della giornata entro il 31 gennaio visti i tempi tecnici troppo stretti.

Il MASAF ha convocato per ieri mattina, giovedì 2 gennaio, un sopralluogo alla presenza dei rappresentanti delle categorie. In particolare due fantini dell’Unione Italiana Fantini che hanno potuto effettuare un galoppo sulla pista grazie alla presenza di due cavalli messi a disposizione di due allenatori locali, anch’essi presenti all’ippodromo.

Al termine delle prove e dopo approfondita discussione, i fantini delegati dalla UIF hanno dichiarato che “la pista con le attuali condizioni meteo è agibile e idonea per disputare le corse, ma non garantiscono la stessa situazione con un meteo diverso”.

Per gli allenatori la pista è idonea.

Pertanto i rappresentanti del MASAF, preso atto di queste dichiarazioni, dispongono l’annullamento delle giornate del 4 e 11 gennaio 2025.”



Osteria Permalico
Consiglio Generale
16 maggio 2025 Civetta

Consiglio Generale


Orari di consegna delle monture
13 maggio 2025 Leocorno

Orari di consegna delle monture


l’elenco dei battezzati
10 maggio 2025 Oca

l’elenco dei battezzati


I prossimi appuntamenti
10 maggio 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
09 maggio 2025 Drago

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
08 maggio 2025 Nicchio

I prossimi appuntamenti


Visita al giardino di Daniel Spoerri
07 maggio 2025 Leocorno

Visita al giardino di Daniel Spoerri


Assemblea Generale
02 maggio 2025 Leocorno

Assemblea Generale


La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Oltre immobiliare
Stalchem
Ditta Chiti Andreini
Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena