¯ "Ecco il nuovo consiglio del Fondo Italiano dell'Allevamento" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Ecco il nuovo consiglio del Fondo Italiano dell'Allevamento


Ecco il nuovo consiglio del Fondo Italiano dell'Allevamento
30/01/2025

“a 90 anni dalla nascita dello stallone Nearco e nel 40º anniversario di fondazione dell’associazione”.

Nuovo corso per il Fondo Italiano dell'Allevamento, associazione di riferimento dal 1985 per i proprietari di stalloni purosangue. Dopo 30 anni di presidenza da parte del marchese Annibale Brivio Sforza, al quale si deve un grande impegno nel tenere in vita l’associazione e al quale è stato conferito il titolo di Presidente Onorario, pochi giorni fa, a 90 anni dalla nascita dello stallone Nearco e nel 40º anniversario di fondazione dell’associazione, l’assemblea elettiva del FIA ha proclamato Mattia Cadrobbi quale nuovo presidente e nominato il Consiglio Direttivo che comprende anche Guido Berardelli (delegato a rappresentare il FIA in seno al CdA dell’Associazione Nazionale Galoppo, di cui il FIA è socio fondatore), la dott.ssa Marina Monassi (proprietaria di stallone), l’avv. Romina Pinna (titolare di stazione di monta) e la dott.ssa Alessandra Vigliani (responsabile della Ticino Bloodstock). Quest’ultima ricoprirà il ruolo di vicepresidente. La gestione della segreteria tecnica è stata affidata invece a Franco Castelfranchi, da sempre custode di molte altre iniziative associative e garanzia di credibilità tecnica anche presso l’European Breeders Fund.

Forte di un CdA ringiovanito, questo nuovo corso del FIA ha già richiesto il reinserimento dell’Italia tra i Paesi membri dell’European Breeders Fund (gli altri sono Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda) e ora punta al ritorno progressivo ma immediato nei circuiti EBF, dei quali l’Italia e il FIA hanno fatto parte in passato. Da 40 anni fulcro dell’attività stalloniera italiana (ha avuto come presidente fondatore Vittorio Riva, che nella sua militanza ippica con le giubbe delle scuderie Diamante e Elvi ha avuto campioni del calibro di Red Girl, Red Rocket, Miss Carina e del derbywinner Red Arrow), il FIA attualmente ha una compagine di soci attivi (da tesseramento 2025) che, con oltre il 58%, rappresentano la maggioranza delle coperture effettuate nel 2024 dall’allevamento italiano.

L'EBF, che attualmente ha John O’Connor come presidente, è stato lanciato nel 1983 con un semplice obiettivo iniziale: aumentare il valore delle corse maiden riservate ai cavalli di 2 anni, grazie agli introiti derivanti dal supporto di stallonieri e allevatori con la “registrazione” degli stalloni e della loro progenie. Da allora l’EBF ha contribuito con oltre 140 milioni di euro al montepremi delle corse in Europa: al momento fornisce in media incrementi annuali pari a 6 milioni di euro, la sponsorizzazione interessa anche Paesi non membri dell’EBF (Repubblica Ceca, Spagna, Svizzera, Turchia e Ungheria) e comprende “circuiti” di corse con finali del valore di oltre 100.000 sterline o euro.




Osteria Permalico
La lista dei battezzati
27 aprile 2025 Valdimontone

La lista dei battezzati


Consegna monture
26 aprile 2025 Giraffa

Consegna monture


Borse di studio
25 aprile 2025 Tartuca

Borse di studio


Il tesoro di Gianfranco
24 aprile 2025 Drago

Il tesoro di Gianfranco


Lechino Express
19 aprile 2025 Leocorno

Lechino Express


Banchetto Sociale
16 aprile 2025 Chiocciola

Banchetto Sociale


Esposizione di Giuseppe Sargentini
12 aprile 2025 Selva

Esposizione di Giuseppe Sargentini


Corsi per alfieri e tamburini
10 aprile 2025 Pantera

Corsi per alfieri e tamburini


Assemblea Generale
09 aprile 2025 Giraffa

Assemblea Generale


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena