¯
Previste corse dalle 10 alle 18.
Sabato 1° marzo a Pian delle Fornaci inizierà ufficialmente la stagione di corse a pelo 2025. Le corse inizieranno alle ore 10 del mattino e termineranno alle ore 18 del pomeriggio con la pausa pranzo prevista dalle ore 13 alle ore 15.
Il numero massimo di cavalli ammessi è di 70 e la scadenza per le iscrizioni è fissata per martedì 25 febbraio alle ore 13.. Ogni cavallo sarà contrassegnato con un numero da 1 a 10 ed è prevista prevista la rincorsa.
Il segnale di partenza sarà dato dal mossiere, nominato dalla Sigerico e dall’Associazione tramite l’abbassamento del canapo installato nella pista. La partenza non valida verrà segnalata mediante bandiera bianca sventolata da apposito incaricato posto a 80 metri circa dopo la partenza. Nel caso in cui un cavallo all’interno dei canapi dovesse calciare in modo ripetuto, il mossiere ha facoltà di poterlo inserire in una posizione che non disturbi gli altri partecipanti.
La validità o meno della partenza sarà stabilita dal mossiere ed ogni sua decisione è insindacabile. L’arrivo è previsto in luogo diverso da quello di partenza ed è contraddistinto dalla presenza di apposito segnale e da 3 Giudici. Vince il cavallo che si troverà primo sulla linea di arrivo indicata con apposito segnale, le corse saranno sulla distanza dei 1.100 e 1.500 metri. Sarà considerato vincente il cavallo scosso.
Non sono ammessi l’uso delle mani e frustino sugli altri fantini e/o cavalli fra i canapi e in corsa. Durante lo svolgimento della corsa sarà consentito esclusivamente l’uso del frustino, restando proibito ogni altro mezzo d’incitamento. L’ordine di ingresso ai canapi verrà stabilito tramite apposito sorteggio effettuato sotto il controllo della Commissione Tecnica.