¯ "Protocollo 2025: i giorni delle previsite di ammissione e dei lavori a Mociano e Monticiano" - La Voce delPalio
Osteria Il Mangione
Tosti srl
Comune di Siena

tutto sul Palio di Siena e gli altri palii italiani


Pietro Tonnicodi Fotografo
Massimiliano Bruttini

Protocollo 2025: i giorni delle previsite di ammissione e dei lavori a Mociano e Monticiano


Protocollo 2025: i giorni delle previsite di ammissione e dei lavori a Mociano e Monticiano
07/02/2025

Le visite si svolgeranno nei giorni 14, 15 e 16 marzo.

Si svolgeranno nei giorni 14, 15 e 16 marzo le visite dei cavalli per l’ammissione all’Albo 2025 del Comune di Siena, mentre saranno dieci gli appuntamenti in programma per le corse e i lavori di addestramento. Lo ha stabilito il Presidente della Commissione tecnica comunale, in seguito alla riunione della giunta comunale che martedì scorso 4 febbraio, ha deliberato il “Protocollo per l’addestramento dei cavalli da Palio per l’anno 2025”. Le visite si svolgeranno presso il Galoppatoio di Pian delle Fornaci, mentre corse e lavori di addestramento si svolgeranno presso le piste di Monticiano e Mociano.

Le corse e i lavori di addestramento si svolgeranno secondo il seguente programma: martedì 25 marzo (lavori di addestramento a Mociano), martedì 1 aprile (lavori di addestramento a Mociano), martedì 8 aprile (corse di addestramento a Monticiano), lunedì 14 aprile (lavori di addestramento a Mociano), martedì 22 aprile (corse di addestramento a Monticiano), martedì 6 maggio (lavori di addestramento a Mociano), sabato 10 maggio (corse di addestramento a Monticiano), martedì 20 maggio (corse di addestramento a Monticiano), martedì 3 giugno (lavori di addestramento a Mociano), martedì 10 giugno (lavori di addestramento a Mociano). Il calendario potrà subire variazioni in caso di condizioni meteorologiche avverse o altre eventualità.

“I proprietari o affittuari dei cavalli di età uguale o superiore ai cinque anni – si legge nel documento del Presidente della Commissione Tecnica - dovranno aderire all'invito del Comune di Siena a partecipare ad almeno due corse e a due lavori di addestramento del circuito comunale, salvo diversa decisione della Commissione tecnica. La mancata accettazione dell’invito non obbliga l’amministrazione alla reiterazione dello stesso”.

Il Protocollo 2025 approvato dalla Giunta stabilisce, infatti, che “è istituita la Commissione Tecnica Comunale con il compito di provvedere all’intera organizzazione di quanto previsto dal presente Protocollo e di assumere le connesse decisioni. La Commissione Tecnica Comunale è composta da: Sindaco del Comune di Siena o suo delegato; due veterinari iscritti all'Albo professionale scelti dall’amministrazione comunale. La Commissione potrà avvalersi di ulteriori professionalità e della collaborazione di personale dipendente”.

Secondo quanto definito dall’articolo 7 del Protocollo, inoltre, “sarà cura del Presidente della Commissione […], attraverso apposita disposizione, stabilire il programma dell'intera organizzazione delle corse e addestramenti del circuito del Protocollo 2025, sia per la partecipazione dei cavalli che per quella dei fantini. Tutta la preparazione e l'attività dei cavalli è rivolta alla loro effettiva e costante presenza nel corso degli anni a tutte le fasi del Palio cui gli stessi possono partecipare”.



Osteria Permalico
Consiglio Generale
13 marzo 2025 Civetta

Consiglio Generale


Assemblea Generale
11 marzo 2025 Torre

Assemblea Generale


I prossimi appuntamenti
10 marzo 2025 Giraffa

I prossimi appuntamenti


Assemblea Generale
08 marzo 2025 Tartuca

Assemblea Generale


Assemblea Generale
07 marzo 2025 Drago

Assemblea Generale


Cena delle Donne
05 marzo 2025 Leocorno

Cena delle Donne


Cena dei 100 giorni al Palio
28 febbraio 2025 Lupa

Cena dei 100 giorni al Palio


Associazione Punto di Vista
Antica Siena
Spoonriver
Il Palio.org
Palio.be
Toscana Free
Ricordi di Palio
Il Palio Siena
OKSiena