¯
Ultima puntata del nostro racconto storico.
Dopo la settima puntata di martedì scorso relativa al periodo 1995-2003, prosegue la nostra carrellata di fatti che hanno portato a dei fronteggiamenti tra Contrade NON avversarie. In questa ottava ed ultima puntata concludiamo con il periodo 2004-2015. Dopo il 2015, infatti, non si sono registrati fronteggiamenti tra Contrade che non avevano una rivalità in essere.
Palio 2 luglio 2004: Dopo una prova ci fu un fronteggiamento tra la Giraffa e la Torre. il motivo era la monta nella Giraffa di Alberto Ricceri detto Salasso, all'epoca fantino ufficiale dell'Onda.
Palio 2 luglio 2005: Dopo una prova ci fu una piccola discussione tra la Chiocciola e il Leocorno di cui non sappiamo la motivazione.
Palio 16 agosto 2005: Dopo una prova ci fu una discussione tra la Civetta e la Lupa di cui non sappiamo la motivazione. Dopo la Carriera ci fu una discussione tra la Chiocciola e la Selva di cui non sappiamo la motivazione.
Palio 2 luglio 2010: Dopo quel Palio alle Logge del Papa, per motivi riguardanti la Mossa, ci fu un fronteggiamento tra la Torre ed il Nicchio.
Palio 16 agosto 2011: Dopo una prova ci un fronteggiamento tra la Giraffa e il Bruco. Non sappiamo il motivo anche se ricordiamo che le due Contrade hanno avuto una rivalità che si è protratta fino al 1996.
Palio 16 agosto 2013: Quel Palio vinto dall'Onda con Tittia e Morosita Prima fu lottato anche dalla Lupa con Scompiglio e Lo Specialista. Dopo il bandierino le due Contrade si fermarono a distanza molto ravvicinata e alcuni lupaioli inveirono contro il fantino dell'Onda.
Palio 16 agosto 2015: Dopo una prova ci fu un fronteggiamento tra Onda e Selva di cui non sappiamo la motivazione. Sempre in quel Palio, dopo la Carriera, ci furono alcune discussioni tra il Nicchio e la Torre e tra il Nicchio e la Chiocciola.